Rock News

Steve Vai si esibisce con 7.968 chitarristi suonando Hey Joe di Jimi Hendrix. Guarda il video del concerto dei record!

Il leggendario chitarrista ha suonato in Polonia in occasione del Thanks Jimi Festival

Steve Vai si esibisce con 7.968 chitarristi suonando Hey Joe di Jimi Hendrix. Guarda il video del concerto dei record!

03/05/2023

Steve Vai, lo scorso fine settimana, si è esibito a Wroclaw, in Polonia, per aiutare a battere il record per la più grande performance a livello mondiale di Hey Joe, lo storico brano del leggendario Jimi Hendrix.

L'esibizione da record è avvenuta in occasione del primo maggio ed è stata il fulcro dell’annuale festival Thanks Jimi, che ha visto la storica piazza di mercato di Wroclaw invasa da quasi 8.000 chitarristi.

Vai, per festeggiare la ricorrenza, ha voluto raccontare l'incredibile avventura ai suoi follower su Instagram: “Bellissima giornata in Wroclaw per battere il record della performance di ‘Hey Joe’ fatta dal più numeroso gruppo di chitarristi allo stesso tempo” ha scritto il virtuoso. “Penso fossimo 7.968! Sembrava che qualcuno avesse preso a calci un alveare!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Steve Vai (@stevevaihimself)


È stato fantastico vedere tutta quella gente suonare le proprie chitarre e divertirsi. Davvero incredibile. Grazie al festival per avermi invitato. Andremo sul palco per il nostro set presto. La Polonia sa davvero come divertirsi!

Anche il suo amico chitarrista Michael Angelo Batio, chitarrista dei Manowar, ha preso parte all'evento. Anche lui ha pubblicato alcuni video e fotografie per testimoniare l'incredibile record battuto nella piazza di Wroclaw: “Abbiamo raggiunto un nuovo record mondiale ieri a Wroclaw, in Polonia! Il numero più grande mai visto di chitarristi, a suonare una canzone nello stesso momento. 7.968 chitarristi! È stato un giorno perfetto!

Entrambi i chitarristi hanno precedente partecipato ai tentativi di battere il record al Thanks Jimi Festival. Nel 2014, Vai e Batio erano due dei 7.300 chitarristi a suonare ‘Hey Joe’, guadagnando un record probabilmente superato proprio quest’anno.

Il Thanks Jimi Festival è stato fondato nel 2003 dal chitarrista blues polacco Leszek Cichoński e il tentativo di record è diventato parte della sua annuale tradizione. 

Il primo tentativo – ormai avvenuto 20 anni fa - vedeva un gruppo di 588 chitarristi e l’evento ha via via continuato a crescere. Lo scorso anno è stata riportata una presenza di 7.676 chitarristi.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su