Rock News
17/10/2025
Il 18 ottobre, in Inghilterra, si celebra il National Album Day, una giornata dedicata alla tradizione musicale britannica e al sostegno dei negozi di dischi indipendenti, con riedizioni speciali, nuove uscite e vinili in edizione limitata. Il disco scelto come simbolo di questa edizione è un grande classico: A Night at the Opera dei Queen, uscito il 21 novembre 1975.
Secondo un sondaggio condotto dalla PPL, l’agenzia che gestisce i diritti d’autore nel Regno Unito, in occasione del National Album Day, i Queen risultano il gruppo rock più trasmesso del XXI secolo. I dati rivelano, inoltre, che le loro canzoni sono state passate in radio e televisione per un tempo complessivo pari a dodici anni e mezzo di riproduzione continua.
“Una notizia sorprendente” ha detto Brian May. “La maggior parte del nostro lavoro si è svolta nel XX secolo. È incredibile essere in vetta alle classifiche del XXI secolo. Grazie a tutti i nostri fan.”
Nel sondaggio condotto, alle prime posizioni degli artisti più ascoltati ci sono anche David Bowie, gli U2 e gli Oasis. “Questa classifica sottolinea come la musica inglese continui ad avere successo attraverso i decenni nelle trasmissioni di ogni tipo, radiofoniche e televisive. Congratulazioni ai Queen, nell’anno del cinquantesimo anniversario della prima numero uno della loro carriera.”
Rock News