Rock News

Depeche Mode: ecco come la band ha reagito dopo aver ascoltato la cover di Personal Jesus fatta da Johnny Cash

Dave Gahan ha parlato anche della versione realizzata da Marilyn Manson

Depeche Mode: ecco come la band ha reagito dopo aver ascoltato la cover di Personal Jesus fatta da Johnny Cash

25/04/2023

I Depeche Mode, da sempre, hanno voluto definire fortemente il loro percorso artistico. Questo li ha visti ritagliarsi un posto speciale nel pantheon della musica, creando uno stile distintivo e un’estetica altrettanto significativa.

All'interno della loro fenomenale produzione artistica il singolo Personal Jesus è sicuramente uno dei più conosciuti. Tanto che il brano è stato riproposto da numerosi artisti, incluse la versione rifatta dal leggendario Johnny Cash e quella decisamente più dura realizzata da Marilyn Manson.

Ovviamente, la versione di Cash è la più amata, e si trova nel suo 67esimo e ultimo album American IV: The Man Comes Around. Il produttore Rick Rubin suggerì l’idea, e la cover fu un colpo da maestro, uno dei migliori pezzi dell’ultimo periodo di Cash. L’icona del country l’ha definita poi “probabilmente la canzone più gospel che io abbia mai registrato”.

A Dave Gahan è stato chiesto se le diverse versioni di Cash e Manson hanno cambiato l’approccio della band nel suonare Personal Jesus live o anche solo nel modo di apprezzare la canzone, e Gahan ha risposto: “Ero in studio e Martin mi telefonò perché aveva ricevuto la notizia che Cash voleva farne una cover, e stava riflettendo sul fatto di dare o non dare il permesso, e io gli dissi ‘Sei matto? È come se lo chiedesse Elvis, ovviamente gliela faremo fare!’ e lui disse “mmmh, va bene" nel suo modo molto stile Martin”.

Ha poi concluso: “Ed è una grande versione, fantastica. Ha davvero portato la canzone in un’altra dimensione, e anche la versione di Manson l’ha fatto. La nostra versione è la nostra versione, cambia sempre un po’ live. E puoi farci davvero tanto, perché è una grande canzone rock & roll”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su