Rock News
07/04/2023
Si è spenta all'età di 80 anni dopo aver lottato contro il morbo di Alzheimer Nora Forster, l'amatissima moglie di John Lydon. La coppia era sposata da 44 anni e dal 2018 il frontman di PIL e Sex Pistols ha dedicato ogni sua giornata a lei.
La morte di Nora è stata annunciata dallo stesso Lydon attraverso gli account social ufficiali dei PIL nella giornata di ieri.
"Riposa in pace Nora Forster.
È con il cuore distrutto che condividiamo la triste notizia che Nora Forster, moglie di John Lydon da quasi 50 anni, è morta. Nora conviveva con l'Alzheimer da diversi anni. Nel frattempo John era diventato il suo assistente a tempo pieno.
Per favore, rispettate il dolore di John e lasciategli spazio.
Riposa in pace Nora"
In una recente intervista, durante la presentazione della sua biografia I Could Be Wrong, I Could Be Right uscita nel 2020 (la terza che ha scritto dopo No Irish, No Blacks, No Dogs del 1994 e Anger is an Energy del 2014), Johnny Rotten ha parlato in modo molto toccante del rapporto con sua moglie e di come ha affrontato la vita accanto a lei dal 2018: «Ogni volta che parliamo, gli ultimi tre minuti della sua vita spariscono completamente, ma è in grado di ricordare in modo perfetto cose che sono successe 20 o 40 anni fa. È triste ma anche affascinante osservare un cervello umano che si deteriora ma allo stesso tempo raggiunge un livello più alto di chiarezza e precisione».
Johnny Rotten ha sposato Nora Forster nel 1979, è diventato patrigno di sua figlia Ari Up, cantante della punk band The Slits e anche tutore legale dei tre figli di Ari, costruendo una famiglia punk rock molto unita nella sua casa di Venice Beach a Los Angeles. «Tutti si chiedono come è possibile che io sia una persona gentile e mi prenda cura degli altri» ha scherzato Johnny Rotten, «Ma forse non sanno che fin da quando ero bambino mi sono dovuto prendere cura dei miei fratelli, ero molto preparato per questo».
Il padre di Johnny Rotten lavorava sulle piattaforme petrolifere e non c’era mai, la madre Eileen era spesso malata e nella casa popolare del quartiere popolato da immigrati irlandesi di Benwell Road dove è cresciuto (di fronte ad Higbury, lo stadio dell’Arsenal di cui è fan), Johnny ha dovuto occuparsi dei suoi tre fratelli minori, lavorando fin da ragazzino per aiutare la famiglia.
Johnny Rotten ha anche ricordato quando a sette anni ha avuto la meningite e ha rischiato la vita: «Ho perso la memoria, e per questo riesco a capire la situazione di Nora e a comunicare con lei. Io avevo la possibilità di guarire, e infatti ci ho messo quattro anni a recuperare la memoria, ma temo che per mia moglie questo non sia possibile. Non può fare altro che peggiorare, ma non se ne andrà senza combattere e senza ridere. E sicuramente sarà amata fino all’ultimo passo della sua vita».
E così è stato. Riposa in pace Nora
Rock News