Rock News
26/11/2025
Ozzy Osbourne ha raccontato che la prima volta che la musica rock è entrata nella sua vita e ha scatenato un’emozione è stato quando mentre girava per le strade di Birmingham portandosi dietro una radio in mano, ha sentito trasmettere She Loves You. «Me lo ricordo come se fosse ieri. In quel preciso momento mi sono detto: ho trovato quello che voglio fare nella vita».
Secondo il racconto fatto dai suoi figli Jack e Louis Osbourne in un podcast anche negli ultimi mesi della sua vita, prima della scomparsa il 22 luglio 2025, Ozzy andava in giro portandosi dietro la musica: «Aveva una piccola cassa collegata al telefono e la teneva sempre a fianco mentre dipingeva o faceva esercizi». I due fratelli Jack e Louis (Louis è uno dei tre figli che Ozzy ha avuto dal primo matrimonio con Thelma Riley) ha fatto una rivelazione: «Non ascoltava mai musica rock. Gli piaceva la musica anni 80, cose tipo i Tears for Fears».
Il Principe delle Tenebre, creatore del mondo oscuro dei Black Sabbath e icona dell’atteggiamento heavy metal come solista, aveva in realtà una preferenza per la melodia e per il canto. «Amava molto le voci femminili, in particolare è rimasto colpito da Adele e prima da Amy Winehouse. Ammirava la loro voce e il loro modo di cantare. Non a caso, sono le due voci migliori che l’Inghilterra abbia avuto negli ultimi 20 anni». In una storica intervista con Jack Black e Kyle Gass dei Tenacious D, Ozzy Osbourne ha detto che i suoi riferimenti musicali più importanti, oltre ai Beatles (ha scelto A Day in the Life e Hey Jude come le due canzoni più belle mai scritte) sono stati i Led Zeppelin e gli Who e che in generale: «Non mi piace la musica moderna. Sembra tutta un rimescolamento del passato».
Quando in un’altra intervista gli hanno chiesto quale fosse il suo gruppo o artista heavy metal preferito, ha risposto ironicamente «Ozzy Osbourne», ma secondo le ultime rivelazioni dei suoi figli Jack e Louis: «Ascoltava spesso gli AC/DC e i Metallica e ogni tanto i Guns N' Roses. Non gli Iron Maiden, non è mai stato un fan degli Iron Maiden»
Rock News