Rock News

Red Hot Chili Peppers, la band starebbe per vendere il catalogo musicale per 325 milioni. Tutti i dettagli

La band di Anthony Kiedis e Flea sarebbe vicina a una partnership strategica tra Warner e Bain Capital

Red Hot Chili Peppers, la band starebbe per vendere il catalogo musicale per 325 milioni. Tutti i dettagli

24/11/2025

I Red Hot Chili Peppers vogliono vendere il loro catalogo musicale e secondo alcune fonti la trattativa sulla vendita sarebbe in corso da alcuni mesi. Lucas Shaw di Bloomberg ha fornito alcuni dettagli in merito: “I Red Hot Chili Peppers stanno finalizzando un accordo per vendere il loro catalogo musicale registrato alla Warner Music Group in un accordo che valuta i master tra i 300 e i 325 milioni di dollari”

Shaw ha spiegato anche come le trattative hanno suscitato l'interesse di più parti e sembra che la band voglia vendere i master da febbraio e che la Warner Music Group sia in trattative per acquistarli già da luglio

Questa vendita rappresenta per la band californiana un momento fondamentale della loro volontà di voler monetizzare i propri asset musicali, una tendenza sempre più diffusa fra vari artisti storici perché i cataloghi musicali rappresentano asset stabili e redditizi per investitori e major discografiche.

Il catalogo della band include 13 album in studio e la vendita potrebbe includere anche i loro primi quattro album pubblicati dalla EMI. Il fatturato stimato che generano è di 27 milioni di dollari all’anno. L’accordo, inoltre, fa parte di una più ampia partnership strategica tra Warner Music Group e la società di private equity Bain Capital. Warner si occuperà del marketing, della distribuzione e dell'amministrazione mentre Bain del sostegno finanziario.

Da notare che la band aveva già venduto i diritti editoriali delle proprie canzoni alla Hipgnosis Songs Fund nel 2021 per circa 140-150 milioni di dollari. Insieme a questa vendita dei master, il totale delle vendite dei diritti musicali si avvicinerebbe ai 500 milioni di dollari, collocandoli tra i contratti discografici di maggior valore degli ultimi anni.

Ed è per tutti questi motivi che l’accordo rappresenterebbe una tappa finanziaria miliare per i Red Hot Chili Peppers, che manterranno il controllo creativo sulla propria musica.



Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su