Rock News
21/03/2023
È morta Bobbi Kelly Ercoline, la donna protagonista in una delle foto più note e iconiche del festival di Woodstock del 1969.
La notizia è stata diffusa dal marito Nick Ercoline, annunciando la scomparsa della moglie con un post pubblicato su Facebook. Secondo quanto raccontato da Nick, Bobbi è morta a seguito di una malattia: "Ha vissuto bene la sua vita e ha lasciato questo mondo come un posto molto migliore. L'avreste amata se l'aveste conosciuta. Ha trascorso la sua vita dicendo: 'Sii gentile'".
Bobbi e Nick Ercoline sono i protagonisti della copertina della colonna sonora del documentario dedicato al festival, Woodstock: Music From the Original Soundtrack and More, pubblicato nel 1970. All'epoca dello scatto Bobbi e Nick avevano 20 anni ed erano fidanzati da pochi mesi. Vennero a sapere del festival grazie ad una trasmissione radiofonica alla radio di Middletown, New York, che si trova a circa un'ora a sud di Bethel. "Quando siamo arrivati al festival pensammo che non avremmo mai visto niente di simile per il resto della nostra vita".
"Era un mare di umanità", ha raccontato Bobbi, "Qualcuno con una chitarra qui, qualcuno che faceva l'amore lì, qualcuno che fumava uno spinello, qualcuno che vomitava fuori il cervello, il frastuono della musica sopra a tutto questo. Era un bombardamento dei sensazioni".
Rock News