Rock News
09/03/2023
Il quotidiano inglese The Sun ha pubblicato una indiscrezione clamorosa che potrebbe riscrivere la storia del rock: il 24 giugno 2023 allo stadio di Wembley a Londra si svolgerà un concerto benefico in stile Live Aid in sostegno alla popolazione dell’Ucraina. «È una cosa che i musicisti e le persone che lavorano nella musica vogliono fare da tempo, ma ora è stata fissata una data e gli inviti stanno arrivando ai nomi più importanti della scena internazionale» ha rivelato una fonte dell’organizzazione del concerto.
I primi nomi che sono stati fatti sono Rolling Stones, U2, The Killers e Pink ma si parla anche di Paul McCartney, Noel Gallagher, Adele e Florence and the Machine. «Sarà un evento di alto livello su scala globale» dice ancora la fonte del The Sun, «Per band come gli U2 che si sono espresse apertamente sulla guerra in Ucraina sarà una grande opportunità per mantenere alta l’attenzione su quello che sta succedendo».
Il riferimento più immediato è il Live Aid, il primo evento benefico del rock, «Un juke boxe globale» come lo ha definito il suo creatore Bob Geldof che si è svolto in contemporanea a Londra in Inghilterra nel vecchio stadio di Wembley e al John F.Kennedy Stadium di Philadelphia negli Stati Uniti il 13 luglio 1985 (visto in diretta in 40 paesi nel mondo da un pubblico stimato in quasi due miliardi di persone) e ha raccolto con la formula delle donazioni telefoniche 150 milioni di dollari di aiuti per la popolazione dell’Etiopia colpita dalla carestia.
Le date scelte per questo nuovo clamoroso concerto benefico a Wembley coincidono con quelle del weekend di Glastonbury, il festival più importante della musica inglese che si svolge a Worthy Far, dal 21 al 25 giugno: «Qualcuno non potrà essere presente a tutti e due, ma la line up dell’evento benefico per l’Ucraina sarà comunque speciale» scrive il Sun.
Rock News