Rock News

Metallica, ecco quale album è stato ispirato dai libri del grande Stephen King

Il chitarrista Kirk Hammett: "Mi piacerebbe conoscerlo meglio, siamo due persone molto simili. L’unica differenza è che io scrivo musica e lui scrive parole"

Metallica, ecco quale album è stato ispirato dai libri del grande Stephen King

25/07/2024

Lo scrittore Stephen King ha raccontato la sua passione per la musica metal con un post su Twitter che è diventato virale: “Voglio fare un weekend heavy metal: comincio con gli Slayer, i Black Sabbath e i Motorhead. Mi tengo i Metallica e i Judas Priest per domenica.

Il mondo del metal, ma anche quello del punk ha sempre ricambiato, traendo ispirazione dall’immaginario e dallo stile del maestro dell’horror. L’esempio più famoso sono i Ramones, appassionati di horror, fumetti e di tutte le espressioni più distorte della cultura pop americana, che nel 1989 sull’album Brain Drain scrivono il brano Pet Sematary, usato per la colonna sonora di uno dei tanti film tratti dai libri di Stephen King, ma anche gli Anthrax hanno scritto un brano ispirandosi a lui, A Skeleton in the Closet sul loro terzo album Among the Living del 1987.

Il più grande fan di Stephen King nel mondo del metal è Kirk Hammett dei Metallica: “Ho una connessione con lui da quando ho letto un capitolo di L’Ombra dello Scorpione” ha detto citando il romanzo postapocalittico di King pubblicato nel 1978 che inizia con la morte di quasi tutta la popolazione mondiale in seguito alla diffusione accidentale di un’arma batteriologica creata nei laboratori dei servizi segreti americani, il virus chiamato Captain Trips (“Progetto Azzurro” nella traduzione italiana). Hammett ha preso da una scena descritta nel libro il titolo del secondo album dei Metallica, Ride the Lightning pubblicato il 27 luglio 1984: il personaggio Lloyd Henreid viene arrestato e condannato alla sedia elettrica e dice di essere pronto per “cavalcare il fulmine”; “Ho pensato: è un accostamento di parole fantastico, pieno di significati e sfumature. L’ho raccontato a James Hetfield e il resto è storia.”

Ride the Lightning è l’album della consacrazione per i Metallica, contiene alcuni dei loro brani simbolo, da For Whom the Bell Tolls a The Call of Ktulu e diventa un classico del suono dei Metallica per la complessità, la potenza e il virtuosismo. Kirk Hammett ha detto ai fan: “Prendete una copia di L’ombra dello Scorpione e cercate la pagina in cui Stephen King scrive le parole del titolo del nostro album.” E per quanto riguarda la connessione con lo scrittore (che si dice faccia anche parte del fan club dei Metallica), il chitarrista della band ha detto: “Mi piacerebbe conoscerlo meglio, siamo due persone molto simili. L’unica differenza è che io scrivo musica e lui scrive parole.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack