Rock News
pic: Paul Elledge
20/09/2022
Gli Smashing Pumpkins hanno annunciato l'uscita del loro nuovo attesissimo disco di inediti, e si preannuncia di dimensioni epiche. Il dodicesimo album della band di Billy Corgan si chiamerà "ATUM: A Rock Opera In Three Acts" e vedrà la luce in tre parti in uscita tra novembre 2022 e aprile 2023. Ogni sezione dell'album sarà costituita da 11 tracce e saranno pubblicate il 15 novembre, il 31 gennaio e il 21 aprile.
I 33 brani della scaletta saranno pubblicati dalla band con cadenza settimanale e saranno accompagnati da uno speciale podcast realizzato dal frontman Billy Corgan dal titolo "Thirty-Three" (così chiamato per il numero di brani contenuti nella scaletta di "ATUM"). Il primo podcast è stato pubblicato in anteprima il 19 settembre in occasione dell'uscita del primo brano estratto "Beguiled" e contiene la scaletta dell'album e l'anticipazione di quale sarà il brano rilasciato la prossima settimana, "Butterfly Suite".
Clicca sull'immagine per ascoltare i podcast:
Ascolta il primo singolo Beguiled:
Il titolo di "ATUM" (pronunciato in inglese come "autunno") venne in mente alla band ancora prima dell'uscita dell'ultimo disco di inediti "CYR", e venne indicato da Billy Corgan come un rock opera, l'ideale sequel di "Mellon Collie And The Infinite Sadness" del 1995 e degli album "Machina" del 2000.
La bellissima copertina di "ATUM: A Rock Opera In Three Acts":
Rock News