Quella volta che Mark Ronson cacciò Dave Grohl dallo studio di registrazione: "Dave, leggenda del rock, levati dalle pa**e"

Rock News

Quella volta che Mark Ronson cacciò Dave Grohl dallo studio di registrazione: "Dave, leggenda del rock, levati dalle pa**e"

Il produttore inglese stava registrando l’album Villains con i Queens of the Stone Age

Mark Ronson, il produttore inglese celebre per aver lavorato ad album come Back to Black di Amy Winehouse, New di Paul McCartney e Villains dei Queens of the Stone Age, una volta cacciò Dave Grohl dallo studio di registrazione, proprio durante le session dedicate a quest’ultimo lavoro, nel 2017. Lo ha raccontato al DJ Zane Lowe durante un’intervista per Apple Music, in occasione dell’uscita della sua docu-serie Watch the Sound, che indaga la creazione del suono e la tecnologia che forma la musica.

[Dave Grohl] mi ha ricordato di quella volta in cui l’ho cacciato fuori dallo studio di registrazione – ha detto Ronson, riferendosi ad un successivo incontro con il frontman dei Foo Fighters – quando lui aveva fatto un’improvvisata durante una session con i Queens of the Stone Age. Stavamo lavorando alle voci per la prima volta e io gli dissi tipo ‘Dave Grohl, leggenda del rock, levati dalle palle’. Perché sai era la prima volta che lavoravamo alle parti vocali e Josh [Homme, il cantante dei QOTSA ndr] era entrato in un buon ritmo e stava andando bene, io sono un gran fan dei Foo Fighters, dei Nirvana. Non è stato per niente piacevole dover chiedere carinamente a Dave Grohl di lasciare la session”.

Il produttore ha continuato a raccontare il momento particolare, insistendo sul fatto che Homme fosse appena entrato nella parte: “Credo che stessimo facendo forse Villains o Fortress, una canzone molto personale nel disco. Ed era la prima volta che Josh trovava davvero il luogo emozionale giusto per cantare quel disco. L'abbiamo provata un paio di volte e penso che Dave e Alison Mosshart si stessero divertendo nella stanza accanto e che siano entrati tipo ‘Hey che succede qui?’”.

In realtà, Ronson e i Foo Fighters hanno un ottimo rapporto, anche lavorativo: è infatti da poco uscita la versione del produttore del brano dei Foo Fighters Making a Fire, uno dei singoli tratti da Medicine at Midnight.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: OASIS
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative