Rock News
05/11/2020
I Foo Fighters hanno iniziato a pubblicare in rete, attraverso i propri canali ufficiali, alcuni indizi che anticiperebbero l'uscita del loro nuovo album, il decimo.
Si tratta di alcuni video, pubblicati a poca distanza l'uno dall'altro, che contengono suoni e parti di una canzone. Nel primo video si vede brevemente il chitarrista Pat Smear, uno zoom all'interno del suo occhio e un pattern di batteria in sottofondo ad accompagnare l'animazione. Nel secondo video invece il protagonista è il batterista Taylor Hawkins e anche in questo caso, dopo uno zoom all'interno del suo occhio, si può ascoltare il precedente pattern di batteria assieme ad altre percussioni.
GUARDA i video:
Entrambi i video, come unica descrizione, hanno riportato l'hashtag #LPX, ad indicare probabilmente la sigla del loro nuovo lavoro di studio, il decimo come suggerito dalla X.
Già nelle giornata di ieri erano apparse in rete alcune foto caricate da utenti comuni in giro per il mondo che ritraevano alcuni cartelloni pubblicitari con impresso il logo della band e la lettera X, o il numero 10 romano.
Ecco l’immagine avvistata a Hollywood Boulevard:
Visualizza questo post su InstagramNew 10th FF ALBUM spoiler at Las Palmas x Hollywood Blv @foofighters @foofightersbr #foofighters
Questa, invece, è l’immagine che un altro fan ha visto a Sherman Oaks. In questo caso, oltre al logo e al numero dieci, c’è anche un’inquietante immagine di una bara che brucia. Quest’ultima compare anche in alcune canzoni su Spotify, come ad esempio su These Days.
Second “FF X” sighting in my neck of the woods...Sherman Oaks, CA from r/Foofighters
Cosa vorrà dire? Impossibile saperlo. Tutto ciò che sappiamo è che qualche mese fa Dave Grohl ha raccontato che la lavorazione di questo nuovo disco è stata “spaventosa” perché in studio è accaduto qualcosa di strano: il gruppo ha registrato le nuove tracce in una proprietà del 1940 situata a Encino Drive, in California, un edificio che in precedenza apparteneva all’attrice di Hollywood Ann Sheridan. Durante il lavoro la chitarra continuava a scordarsi continuamente, mentre spesso le tracce che i musicisti registravano si cancellavano da sole misteriosamente, al punto che hanno davvero pensato che un fantasma si stesse prendendo gioco di loro. Forse la band si è dunque ispirata a questa strana esperienza vissuta in studio.
Tra le altre novità da ricordare su questo tema, c’è quella che riguarda uno dei nuovi pezzi contiene un riff che Dave Grohl ha composto 25 anni fa e che ha continuato a perfezionare fino a oggi: “La prima volta che l’ho registrato fu nel mio seminterrato a Seattle”, ha raccontato. Il frontman ha poi paragonato questo nuovo lavoro al disco Let’s Dance del 1983 di David Bowie, sostenendo che sia pieno di canzoni rock cantabili che, per certi versi, sono simili a delle canzoni dance. Il nuovo disco dei Foos, insomma, contiene davvero tante sorprese che i fan non vedono l’ora di scoprire. Non resta che pazientare ancora, perché la campagna pubblicitaria avviata in California fa davvero pensare a un annuncio imminente.
Rock News