Rock News
17/09/2020
Eddie Vedder ha pubblicato un nuovo brano strumentale intitolato Cartography. Il pezzo fa parte della colonna sonora di un film documentario dedicato a Robert F. Kennedy dal titolo Return To Mount Kennedy. La canzone fa parte della serie del Sub Pop Single’s Club e sarà accompagnata da un remix dello stesso brano realizzato da Nick Zinner, chitarrista del gruppo Yeah Yeah Yeahs; quest’ultimo pezzo, tra l’altro, contiene anche l’audio del discorso di Robert Kennedy dopo l’omicidio di Martin Luther King Jr.
Per Eddie Vedder la figura di Robert Kennedy è molto importante: “Quando si ascolta il discorso che pronunciò a proposito dell’assassinio di Martin Luther King Jr 50 anni fa – ha detto il frontman dei Pearl Jam in un comunicato – ci si ricorda che, ancora una volta, ci troviamo in un momento storico in cui la nostra società può e deve fare meglio”.
In questo periodo il musicista si sta impegnando in prima persona per convincere il popolo americano dell’importanza di andare a votare alle prossime elezioni presidenziali che si terranno a novembre. Per l’occasione, Vedder ha anche realizzato un video in cui spiega come funziona il voto per posta: “Votare – ha sottolineato – è la nostra più potente forma di protesta non violenta”.
I proventi di Cartography verranno donati alla Fair Fight, un’associazione che si occupa proprio della salvaguardia del diritto di voto e che intende aiutare tutti coloro che hanno bisogno di un sostegno per raggiungere i seggi elettorali.
Rock News