Rock News
24/06/2020
Nei giorni scorsi sui social è comparso un video che mostra gli invitati di un banchetto nuziale nigeriano che si scatenano, ballando e cantando sulle note di Toxicity dei System Of A Down. La clip è ben presto diventata virale e alla fine è stata vista anche da Serj Tankian, il quale ha condiviso il video commentando: “Semplicemente stupendo”.
Simply awesome. https://t.co/lsGeadMYjK
— Serj Tankian (@serjtankian) June 20, 2020
Il frontman, dunque, sembra aver apprezzato che un brano dei SOAD venga utilizzato addirittura ai matrimoni. Il merito di questa perla è di William Njobvu, l’utente che per primo ha condiviso su Twitter questo video: “La musica rock ai matrimoni nigeriani dovrebbe diventare la regola. Amo tutto questo”.
In seguito William ha condiviso anche altri video che testimoniano come, in realtà, il rock sia molto amato anche nella comunità nera. “Sono contento che il mio post abbia dato inizio a una discussione sui neri e sulla musica che la società si aspetta che noi ascoltiamo – ha scritto in seguito – noi siamo poliedrici. Ascolto il rock sin dai tempi della scuola e gli altri mi dicevano sempre ‘Tu non sei nero’ per questo motivo. Io amo la musica pop, l’hip-hop e l’afrobeats così come il rock”.
In realtà, pensare che il rock non riguardi la comunità nera è del tutto sbagliato, anzi, il rock è stato molto influenzato dalla cultura nera e dal blues e sono molti gli artisti neri che sono stati protagonisti della scena musicale rock. Con la musica, insomma, le etichette non funzionano e non è affatto vero che la comunità nera ascolta solo l’hip-hop: questo video, girato tra l’altro in un’occasione importante come un matrimonio, ne è una dimostrazione concreta.
Rock News