Rock News
21/04/2020
Tra i vari eventi cancellati a causa del Coronavirus oggi si aggiunge purtroppo anche l’Oktoberfest: l’edizione del 2020 della celebre e amata festa della birra è stata cancellata ufficialmente. La notizia è stata comunicata oggi con una conferenza stampa del Presidente della Baviera, Markus Söder, e del Sindaco di Monaco di Baviera Dieter Reiter.
L’Oktoberfest era in programma dal 19 settembre al 4 ottobre ed erano attesi, come ogni anno, circa 6 milioni di visitatori: sebbene tutti sperino che a settembre la pandemia sia già finita o quanto meno che la situazione sia migliorata, realizzare un evento di questo tipo, con il rischio di nuovi contagi e nuovi pericolosi focolai, agli organizzatori è sembrata un’azione poco prudente e quindi, per il bene di tutti, la festa dedicata agli amanti della birra è rimandata all’anno prossimo.
“Fa male – ha detto Söder – è un vero peccato. Tuttavia, insieme al Sindaco di Monaco di Baviera Reiter, abbiamo convenuto che il rischio fosse davvero troppo alto. Alcuni eventi recenti, come l’après-sli di Ischgl, vari festival della birra e varie feste di carnevale si sono trasformati in luoghi di diffusione del contagio. Ecco perché bisogna agire con estrema cautela con i festival pubblici – ha detto ancora per poi concludere – finché non ci sarà un vaccino o una cura, dovremo adottare delle misure speciali”.
Parole dello stesso tenore sono state pronunciate anche dal Sindaco di Monaco di Baviera, Dieter Reiter, per il quale non poter celebrare il festival più famoso di Monaco, nonché l’evento più atteso dell’anno da quelle parti, è motivo di grande dispiacere. “Oggi è un giorno molto triste – ha detto in conferenza stampa – non poter realizzare l’Oktoberfest è un boccone amaro da mandare giù. Questa decisione deluderà molte persone. Accogliamo ogni anno milioni di visitatori stranieri, organizziamo un festival dove le persone si siedono tutte insieme. Io sono un grande fan del Wiesn – ha detto, utilizzando il nome tedesco del festival – non solo per il mio ruolo, ma perché io vado al Theresienwiese quasi ogni giorno. Questa è una delle decisioni più difficili che si possano prendere. Ma la salute delle persone in questo momento è la priorità”.
Appare evidente, insomma, che eventi come concerti e festival di questo tipo non siano fattibili in questo momento storico perché il rischio che il Covid-19 si diffonda ancora di più causando nuove vittime è davvero molto alto. La speranza è quella di potersi rifare il prossimo anno: “Spero che nel 2021, anzi, sono sicuro che nel 2021 potremo vivere un nuovo Oktoberfest – ha continuato il Sindaco – e mi auguro che potremo farlo in ben altre condizioni. Ma fino ad allora, devo chiedervi di scusarci perché non avevamo davvero altre soluzioni”.
Anche l’organizzatore dell’Oktoberfest, Clemens Baumgärtner, è molto dispiaciuto ma concorda pienamente con la decisione del Presidente e del Sindaco: “È qualcosa che ci rattrista tutti – ha detto – mi colpisce personalmente e profondamente. Stiamo parlando di un festival di milioni di persone, un evento importante per Monaco e per la Baviera, e non può avere luogo. Tuttavia – ha proseguito – è la decisione più giusta, perché in questo momento non possiamo garantire che il Wiesn sia solo un piacere per chi lo vive, senza pericoli”. Baumgärtner ha sottolineato che sarà un problema soprattutto per tutte le persone che lavorano per realizzare l’Oktoberfest e che quindi saranno colpite dalla crisi: “Sarà un anno difficile per tutti i lavoratori – ha detto – tuttavia, il festival è un’opera d’arte che va realizzata per intero, altrimenti è meglio non realizzarla affatto. Ecco perché non è possibile posticiparla o organizzarla in una versione più contenuta. Per questi motivi – ha concluso – facciamo in modo di poter festeggiare tutti insieme in salute e con gioia l’Oktoberfest del 2021!”.
In realtà, al momento le misure di contenimento adottate dalla Germania prevedono lo stop di tutti gli eventi pubblici fino al 31 agosto: l’organizzazione di un evento della portata dell’Oktoberfest, però, richiede un tempo molto lungo e dunque non è possibile, viste le condizioni attuali, pensare di poter procedere con i lavori adesso o tra qualche mese, senza la garanzia che a ottobre si possa tornare alla vita di prima in totale sicurezza. Un paio di anni fa, in tempi non sospetti, qualcuno avanzò l’ipotesi di un Oktoberfest in versione mini, da organizzare solo nei locali di Monaco di Baviera: la proposta, però, non fu portata avanti e, come ha spiegato Baumgärtner, la più grande festa della birra del mondo non ha ragione di esistere se non realizzata come al solito. Dunque non resta che attendere tempi migliori, sperando di poter festeggiare al meglio l’anno prossimo.
Rock News