Giappone: per sfogare lo stress si va a scuola di pianto

Personal Giulia

Giappone: per sfogare lo stress si va a scuola di pianto

Secondo gli esperti le lacrime aiutano a scaricare la tensione e a rilassarsi per affrontare meglio il lavoro e lo studio.

In Giappone lo stress si combatte con le lacrime: il professor Hidefumi Yoshida, ex insegnante di liceo, oggi svolge infatti il ruolo di namida sensei, ossia il professore di pianto. Circa 5 anni fa ha iniziato a impartire lezioni di pianto ad aziende e scuole giapponesi per insegnare alle persone a sfogare lo stress piangendo.

Nel Sol Levante, infatti, è opinione diffusa che riuscire a tirare fuori le emozioni con un pianto, sia esso di gioia o di disperazione, aiuti a sfogarsi e quindi a scaricare la tensione e a rilassarsi, così da affrontare meglio i problemi quotidiani. Ecco quindi che aziende e scuole hanno deciso di ingaggiare il professor Yoshida per insegnare a dipendenti e studenti a dominare le proprie emozioni proprio attraverso il pianto: finora sono oltre 100 le società giapponesi che si avvalgono delle lezioni di pianto per allentare le tensioni sul lavoro e tra i banchi e riuscire così a gestire al meglio lo stress quotidiano.

Quando ci viene voglia di piangere, dunque, non bisogna mai trattenersi: un pianto liberatorio, infatti, sembra riesca a distendere i nervi più delle risate e del sonno. Il professor Yoshida raccomanda di piangere almeno una volta a settimana per mantenere il proprio equilibrio.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock Party
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Pink Floyd Music Star
 
Virgin Radio Hard Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Virgin Radio On-Air