Giappone: per sfogare lo stress si va a scuola di pianto

Personal Giulia

Giappone: per sfogare lo stress si va a scuola di pianto

Secondo gli esperti le lacrime aiutano a scaricare la tensione e a rilassarsi per affrontare meglio il lavoro e lo studio.

In Giappone lo stress si combatte con le lacrime: il professor Hidefumi Yoshida, ex insegnante di liceo, oggi svolge infatti il ruolo di namida sensei, ossia il professore di pianto. Circa 5 anni fa ha iniziato a impartire lezioni di pianto ad aziende e scuole giapponesi per insegnare alle persone a sfogare lo stress piangendo.

Nel Sol Levante, infatti, è opinione diffusa che riuscire a tirare fuori le emozioni con un pianto, sia esso di gioia o di disperazione, aiuti a sfogarsi e quindi a scaricare la tensione e a rilassarsi, così da affrontare meglio i problemi quotidiani. Ecco quindi che aziende e scuole hanno deciso di ingaggiare il professor Yoshida per insegnare a dipendenti e studenti a dominare le proprie emozioni proprio attraverso il pianto: finora sono oltre 100 le società giapponesi che si avvalgono delle lezioni di pianto per allentare le tensioni sul lavoro e tra i banchi e riuscire così a gestire al meglio lo stress quotidiano.

Quando ci viene voglia di piangere, dunque, non bisogna mai trattenersi: un pianto liberatorio, infatti, sembra riesca a distendere i nervi più delle risate e del sonno. Il professor Yoshida raccomanda di piangere almeno una volta a settimana per mantenere il proprio equilibrio.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Bruce Springsteen - Hello Sunshine
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio On-Air