John Lennon: scopri la storia del Lost Weekend con l’amante May Pang

Guarda le immagini della coppia che si è frequentata per 18 mesi sotto la ‘regia’ di Yoko Ono

16/11/2024

Estate 1973. Il matrimonio di John Lennon con Yoko Ono traballa. Quest’ultima suggerisce al marito un insolito rimedio: intraprendere una relazione con la loro assistente, May Pang. Lennon accetta il consiglio, dando vita al famoso Lost Weekend che in realtà durò molto più di tre giorni: la convivenza fra l'ex- Beatle e la Pang si protrasse per 18 mesi tra New York e Los Angeles.

È Lennon stesso ad attribuire al periodo il nome tratto dall’omonimo film di Billy Wilder del 1945: storia di uno scrittore in crisi di ispirazione, che vive il problema dell'alcolismo e, nonostante l'aiuto della dolce metà, percorre il cammino della dipendenza fino all'ultimo stadio. Ed, in effetti, è per John un periodo segnato dalla discesa negli abissi in compagnia di droga, alcol e comportamenti oltraggiosi. Come nell’episodio in cui viene buttato fuori dal Trobadour, locale di Los Angeles, per aver interrotto – ubriaco - lo spettacolo degli Smother Brothers. 

Tuttavia, creativamente è un momento produttivo. Lennon completa tre album - Mind Games, Walls And Bridges e Rock 'n' Roll - e produce dischi per Ringo Starr e Harry Nilsson, compagno di bevute con cui si trasferisce a vivere, insieme alla Pang, Starr e Keith Moon (batterista degli Who), in una casa sulla spiaggia di Santa Monica. 

In questo stesso periodo Lennon collabora con David Bowie, Mick Jagger ed Elton John (che il 29 novembre 1974 lo invita sul palco del Madison Square Garden di New York in quella che sarà la sua ultima esibizione live).

La storia dei “giorni perduti” di Lennon è raccontata nel libro della Pang del 2008, Instamatic Karma, una raccolta di foto di quei mesi di eccessi ma anche di momenti molto significativi. Immagini scattate con la Polaroid dell’amante segretaria che ritraggono la firma di Lennon, il 29 dicembre 1974, sull’accordo di scioglimento dei Beatles, il riavvicinamento con il figlio Julian, che John non vedeva da quattro anni, e il cantautore nuovamente al fianco dei suoi colleghi di Liverpool, compreso Paul McCartney. Il primo aprile del 1974, John e Paul suonano insieme per l’ultima volta in una session improvvisata nello studio all’interno della casa sulla spiaggia di Lennon. E per l’ultima volta vengono fotografati insieme.

Le memorie di quei diciotto mesi erano già state pubblicate nel libro Loving John, che May Pang aveva scritto nel 1983, ma le foto non erano mai uscite dai suoi archivi. Lennon tornerà dalla Ono all’inizio del 1975, anno della nascita del suo secondogenito, Sean, nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno.

(Photo by Getty Images)

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su