L’icona della musica di Manchester è mancato il 20 novembre 2025 all’età di 63 anni a causa di “problemi respiratori” legati a un enfisema polmonare ed oggi è stato salutato dai suoi amici e dai fan con un funerale a cui hanno partecipato anche Liam Gallagher, Ian Brown, John Squire, Reni, Bobby Gillespie, Bez, Paul Weller, Peter Hook, Tim Burgess e Paul “Bonehead” Arthurs. Erano presenti anche le leggende del Manchester United David Beckham e Gary Neville.
I fan del musicista si sono riversati nelle strade del centro di Manchester, molti vestiti di nero o con magliette e felpe degli Stone Roses. Il corteo funebre ha percorso una decina di KM dalla casa di Mani a Heaton Moor, Stockport, fino alla cattedrale, con la bara ricoperta dall’iconica copertina dell’album di debutto del 1989 degli Stone Roses e adornata con fiori che componevano le lettere “Mani” e “R Kid”.
Ian Brown, frontman degli Stone Roses, ha parlato alla cerimonia. “Mani era come un fratello per me, un compagno musicale”, ha detto alla congregazione. “Un’anima e uno spirito meravigliosi. Mani sapeva ridere anche in mezzo a qualsiasi oscurità. Era l’anima di ogni stanza in cui si trovava”. Ha anche proposto una campagna per far erigere una statua di Mani alta 15 metri a Manchester, che ha suscitato gli applausi della congregazione. Anche Bobby Gillespie, leader dei Primal Scream, ha parlato: “Il modo caloroso e accogliente di Mani, il modo in cui mi trattava come un suo pari, mi hanno fatto sentire al settimo cielo, e non lo dimenticherò mai. Nessuno era troppo importante per sfuggire alla sua capacità laser di ridimensionare i pretenziosi e gli arroganti, me compreso. La sua capacità di far ridere in ogni situazione è stata il nostro grande valore, ovunque ci trovassimo nel mondo”, ha aggiunto Gillespie. Paragonando la sua aura a quella della leggenda del Manchester United Eric Cantona, ha detto: “Mani non è morto, se n’è semplicemente andato. Vivrà per sempre nella mia anima e nella mia mente”. Al termine della cerimonia, Liam Gallagher e i membri degli Stone Roses erano tra coloro che portavano la bara fuori dalla cattedrale.

