Un nuovo spettacolo immersivo, David Bowie: You’re Not Alone, arriverà a Londra ad aprile.
David Bowie: You’re Not Alone sarà un’esperienza multimediale a 360° prodotta ed esposta da Lightroom – lo spazio londinese con cui hanno già collaborato David Hockney e Anna Wintour – e progettata e scritta da Tom Wexler e Mark Grimmer, direttore creativo dell’esposizione David Bowie Is del Victoria & Albert Museum di Londra.
La mostra vedrà un bel mix di materiali rari o, addirittura, mai esposti prima: da fotografie, disegni, testi, note personali e registrazioni audio, fino a riprese di concerti. Il tutto sottoforma di un film, strutturato in capitoli tematici mandati in loop, proiettato in una stanza cubica, nel cui centro sarà posto lo spettatore, in senso fisico ed emotivo. Tra le riprese sarà inclusa anche un’intervista televisiva tra David Bowie e Russell Harty del 1975 e il set ricostruito del tour Diamond Dogs.
Il materiale è stato selezionato da migliaia di ore di filmati provenienti dall’Archivio David Bowie di New York, e dagli album Space Oddity, Heroes e Blackstar. Per quanto riguarda la musica, ogni brano è stato riconfigurato per funzionare al meglio con lo speciale sistema audio spaziale di Lightroom, così da guidare gli spettatori lungo la carriera di Bowie.
“Dice molto sul nostro rapporto con gli eroi artistici, come il fatto che siamo attratti dal mistero, dall’alterità, dall’alieno… Nel caso di Bowie, questa è una nostra costruzione, non sua”, ha spiegato Grimmer.
“Nel corso della sua carriera, Bowie ha resistito ripetutamente all’idea di essere immaginato come qualcosa di diverso da un essere umano. Anziché minare il suo fascino misterioso, abbiamo ideato una mostra per celebrare Bowie come Campione della creatività umana, concentrandoci sul messaggio che ha espresso più volte: e cioè che l’arte, in tutte le sue forme, è la nostra migliore speranza per comprendere cosa significhi essere vivi” ha concluso Grimmer.
La mostra sarà visitabile dal 22 aprile al 28 giugno allo spazio Lightroom (12 Lewis Cubitt Square, Londra).

