I Foo Fighters hanno lanciato un sito web interattivo che sembra anticipare l’arrivo di un nuovo disco, scatenando immediatamente l’entusiasmo e le speculazioni dei fan. Visitando la homepage ufficiale del sito della band di Dave Grohl gli utenti si ritrovano immersi in una sorta di cameretta, ricca di dettagli e riferimenti “all’universo Foo Fighters”. L’ambiente è arredato come la stanza di un ragazzino appassionato di rock: poster della band, decalcomanie, fotografie, una chitarra appoggiata in un angolo, una pila di CD e persino vestiti sparsi sul pavimento.
Ma non si tratta solo di un’operazione nostalgica. Diversi oggetti presenti nella stanza sono interattivi e cliccabili, dando la possibilità agli utenti di ascoltare brevi frammenti musicali che sembrano provenire dalle nuove registrazioni della band. Al momento sono stati individuati almeno undici elementi interattivi, anche se non tutti gli oggetti presenti nella stanza offrono contenuti audio. Molte delle immagini sembrano inoltre provenire da recenti sessioni in studio, alimentando ulteriormente l’ipotesi che un annuncio ufficiale del nuovo album sia imminente.
Su Reddit, in un thread dedicato proprio al sito interattivo, alcuni fan si sono scatenati postando le loro impressioni e ciò che hanno scoperto all’interno del sito. Un utente ha commentato: “Chi si aspetta un Wasting Light 2 potrebbe restare deluso”. Il riferimento è all’album del 2011, Wasting Light, considerato da molti uno dei lavori più energici e diretti della band.
Un altro fan ha invece scritto di percepire maggiori affinità con In Your Honor, suggerendo che le nuove tracce potrebbero avere un respiro più ampio e variegato rispetto al passato.
Un elenco dei commenti più divertenti legati agli elementi trovati sul sito dei Foo Fighters dagli utenti di Reddit:
- “Il frammento del poster con la chitarra sulla sinistra promette una vera bomba.”
- “Stanno riutilizzando il riff di Cloudspotter?”
- “Sembra che Violet abbia più cori in alcuni pezzi.”
- “Queste nuove canzoni suonano decisamente più oscure.”
- “Il sito è fantastico, ricorda le vecchie campagne di marketing criptiche. Mi piace la maggior parte dei clip: l’album potrebbe avere un sound davvero interessante.”
L’iniziativa ha anche riportato alla mente dei fan le strategie promozionali più enigmatiche del passato, quando le band seminavano indizi e lasciavano spazio all’immaginazione prima di svelare ufficialmente un progetto (i Foo Fighters e i Linkin Park sono tra i pioneri di questo tipo di operazioni multimediali)
Clicca sull’immagine e scopri tutti gli elementi nascosti nel sito dei Foo Fighters:

