Vai al contenuto
Virgin Radio Rock News KISS, Gene Simmons sminuisce Peter Criss: “Non ha scritto lui Beth. Era il batterista e la batteria non è uno strumento”

Rock News

KISS, Gene Simmons sminuisce Peter Criss: “Non ha scritto lui Beth. Era il batterista e la batteria non è uno strumento”

Il bassista: "Peter interpretato bene la canzone. Aveva una gran bella voce, molto ruvida e grezza"

Gene Simmons non perde occasione per dire tutto quello che pensa e scatenare polemiche, anche quando si tratta della storia della sua stessa band. Parlando di una delle canzoni più famose dei Kiss, Beth, la ballad cantata dal batterista Peter Criss sull’album Destroyer del 1976, che è arrivata fino al numero sette in classifica in America (il piazzamento più alto mai raggiunto dalla band in carriera), Gene Simmons ha detto: «Non l’ha scritta lui, era il batterista. E la batteria non è uno strumento musicale». Parlando con il podcaster Professor of Rock, Gene Simmons ha specificato che il batterista: «Ha solo mormorato una melodia, che poi è diventata la base di Beth. Peter non scriveva canzoni, stava seduto dietro alla batteria che per definizione è solo uno strumento percussivo. È una precisazione importante, per noi lo era». Dopo aver ribadito che Peter Criss non ha mai suonato nessun altro strumento, gli ha concesso di aver interpretato molto bene la canzone: «Aveva una gran bella voce, molto ruvida e grezza». Chi è allora l’autore di Beth, prodotta da Bob Ezrin che esce prima come B Side di Detroit Rock City e poi viene ripubblicata dalla Casablanca Records come singolo nell’agosto 1976?

Gene Simmons non ha dubbi: «L’autore è Stan Penridge che suonava con Peter Criss nella sua prima band, i Chelsea». Secondo la leggenda, la prima versione di Beth è un demo che Peter Criss porta in studio a Bob Ezrin, con un testo ispirato alla moglie del loro compagno dei Chelsea, Mike Brand, una ragazza di nome Becky che chiamava sempre in studio durante le prove per chiedergli di tornare a casa. “Beck, sento la tua chiamata ma non posso tornare adesso. Sto provando con i ragazzi, e non riusciamo a trovare il suono giusto” dice la prima strofa di Beth. Si dice anche che Peter Criss l’abbia cantata a Gene Simmons e Paul Stanley durante un viaggio in limousine a New York. Ci sono altre leggende su questa canzone: Gene Simmons ha detto di aver scelto il titolo Beth per non creare confusione con il nome di Jeff Beck, mentre la moglie di Peter Criss, Lydia Criss ha spiegato che la vera Beky aveva una sorella di nome Beth. Secondo il chitarrista Ace Frehley invece è stato Bob Ezrin a cambiare il nome, insieme ad altre strofe del testo. Gene Simmons ha più volte raccontato la storia di Beth a modo suo: «Se sei capace di scrivere una hit, sei in grado anche di scriverne due, e Peter non l’ha mai fatto» ha detto una volta. Adesso ha ribadito: «Peter non ha avuto niente a che fare con quella canzone. L’ha cantata bene, ma l’ha scritta Stan Penridge, ed è stato Boz Ezrin a suggerire l’arrangiamento acustico con archi e pianoforte tipo Yesterday. Non avremmo mai pensato di fare un pezzo così».