Il 19 novembre è uscita online la versione virtuale dell’esposizione di Nick Cave Stranger Than Kindness: The Virtual Nick Cave Exhibition.
Stranger Than Kindness: The Nick Cave Exhibition è stata presentata per la prima volta alla Royal Danish Library di Copenhagen nel 2020 e dal 2022 ha iniziato a essere ospitata in altre sedi in giro per il mondo, tra cui la prima a Montreal.
Il sito che ospita questa nuova esperienza, a cui si accede gratuitamente, la definisce come “dinamica e interattiva”. Vengono presentate riproduzioni a colori di opere originali, testi e lettere scritti a mano, fotografie, installazioni, opere d’arte e raccolte di oggetti personali. Inoltre presenta la vita, il lavoro e l’ispirazione di Cave “esplorando i suoi numerosi universi reali e immaginari”.
È presente anche un’esperienza in 3D ad ultra-alta risoluzione della mostra fisica e un’audioguida in accompagnamento a oltre 300 oggetti, registrata in esclusiva dal musicista stesso. L’audioguida si presenta come un dialogo fra Cave e la cantautrice e co-curatrice del progetto Christina Back.
Tra le esperienze che si possono fare attraverso questa esposizione, anche la sperimentazione dei paesaggi sonori originali composti da Cave e dal suo collaboratore e compagno di band dei Bad Seeds, Warren Ellis.
Qui un’anteprima della Stranger Than Kindness: The Virtual Nick Cave Exhibition:
Visualizza questo post su Instagram

