Rocktecture: scopri il libro che unisce il rock e l’architettura

Rocktecture: scopri il libro che unisce il rock e l’architettura

Virgin Radio è partner del progetto editoriale che porta la firma di Massimo Roj

Virgin Radio ha il grande piacere di essere a fianco di Massimo Roj, architetto e fondatore di Progetto CMR, in ROCKTECTURE. Il libro che esplora come la musica rock abbia influenzato il pensiero e l'evoluzione architettonica a partire dagli anni '50, quando i primi rockers irrompevano nella scena musicale mondiale trasformandola per sempre. Il pensiero rock è libertà, contaminazione, innovazione, cambiamento e l'architettura è forse l'arte che meglio di tutte ha interpretato queste nuove chiavi di lettura del mondo.

ROCKTECTURE è un neologismo, che unisce due grandi passioni: la musica rock e l’architettura. E' un'opera che viaggia nel tempo e nello spazio in un percorso musicale e architettonico all'interno del quale si inserisce - anche - la storia di Progetto CMR.

Massimo Roj, con la curatela di Fortunato D’Amico ha scelto 32 dei migliori progetti dell’azienda di progettazione integrata Progetto CMR e li ha “musicati” con 32 brani storici della scena rock internazionale. Un sentiero selvaggio che disegna i 25 anni di storia di Progetto CMR, percorso che Massimo Roj ha fatto con Antonella Mantica e Marco Ferrario, compagni di scuola prima che soci dell’azienda milanese di progettazione.

L’idea di questo libro è nata durante il Salone del Mobile nel 2018 a bordo di Tramway to the Future (evento culturale organizzato da Progetto CMR), con Michelangelo Pistoletto e Fiorenzo Galli (Direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano).

Da Neil Young a Lou Reed, passando per i Rolling Stones, i Queen e anche Deep Purple, Bruce Springsteen e Police. Un prodotto editoriale perfettamente allineato ai progetti architettonici illustrati e anche alla contestualizzazione storica dei brani abbinati ad ogni architettura grazie all’eclettico progetto grafico di Daniela Pellegrini che ha declinato colori, font e immaginari visuali sulla base di alcune note copertine dei vinili.

 “…l’architettura, esattamente come la musica, può e deve essere più di pura e semplice emozione: deve diventare portatrice ed espressione di un messaggio di condivisione, partecipazione, di sostenibilità, allargato alla sfera non solo del costruito ma anche alla dimensione umana, economica e sociale.” M.Roj


Massimo Roj –ROCKTECTURE
Editoriale Giorgio Mondadori

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock '90
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Ramones - The KKK Took My Baby Away
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock Party