Il lavoro salva vite umane

Face4Job

Il lavoro salva vite umane

Don Mazzi, Il fondatore della comunità Exodus: "Con il lavoro abbiamo salvato centinaia di ragazzi"

Nella comunità di Don Mazzi il lavoro è una terapia importante per il recupero dei giovani alle prese con le dipendenze di varia natura, dagli stupefacenti al gioco d’azzardo.

Il fondatore di Exodus, intervenuto per i 40 anni di Spi /Società di servizi e promozioni industriali), ha citato casi reali e raccontato la storia di un percorso iniziato a Milano nel 1979, prima come dirigente di un centro di formazione professionale, poi come angelo del Parco Lambro dove andava a raccattare tossicodipendenti e prostitute. «Il lavoro è il miglior mezzo per aiutare i ragazzi in difficoltà – ha detto Don Mazzi -. Ai genitori dico che è meglio lavorare in una piccola fabbrica piuttosto che in banca, perché lì i rapporti umani sono autentici. Lo vedo nello sguardo cambiato dei miei ragazzi».

«Con il lavoro abbiamo salvato centinaia di ragazzi e grazie al lavoro ne salviamo ancora». La frase pronunciata da don Antonio Mazzi durante la serata, è uno spot perfetto per rappresentare questo tempo. 

Uno dei temi centrali della serata è stato quello della contaminazione dei due mondi, scuola e lavoro, fondamentale se si vuole cambiare la percezione che i giovani hanno di entrambi in questo processo di cambiamento. «Sfatiamo il mito negativo della fabbrica che non è più quella di una volta – ha sottolineato il presidente di Univa – per esempio le fonderie non sono più un girone dantesco e forse è stato anche intempestivo rinominare gli istituti tecnici con il termine Isis. Perché non usare liceo industriale?».

Far incontrare domanda e offerta di lavoro non è facile, soprattutto in un sistema in continua evoluzione.
«Sono cambiate molte cose e molte altre si stanno muovendo – ha spiegato Giorgio Fossa, presidente di Fondimpresa – e tra queste anche i prodotti. Occorre migliorare la formazione sia per le tute blu che per i colletti bianchi perché il 47% delle aziende non trova i lavoratori che cerca. Fondimpresa può fare molto in questo senso».

Fonte: http://www.varesenews.it/

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Webradio Music Star Coldplay
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock 2K
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio On-Air