Rock News
Metallica, Kirk Hammett: “Abbiamo pronto un sacco di materiale incredibile per il prossimo album”
Reduce dai due live con la San Francisco Symphony Orchestra, la band ora pensa al nuovo disco
I Metallica sono inarrestabili: dopo le recenti grandiose esibizioni con la San Francisco Symphony Orchestra per celebrare il 20esimo anniversario della prima esperienza di questo tipo e per inaugurare la nuova sede dei Golden State Warriors, il Chase Center, la band si è infatti rimessa subito al lavoro per realizzare il nuovo album.
In realtà, al momento i Metallica non sono ancora entrati ufficialmente in studio per registrare il disco che seguirà l’ultimo uscito nel 2016, Hardwired… To Self Destruct; tuttavia, c’è già chi da tempo sta mettendo in cantiere nuove idee. Stiamo parlando di Kirk Hammett: il chitarrista nel 2014 ha perso il suo iPhone sul quale aveva registrato diversi riff che aveva pensato per il prossimo album e da allora ha iniziato a scrivere i pezzi che gli vengono in mente per evitare di perderli di nuovo.
“Ho un sacco di roba che ho scritto e che ho messo via per la band, davvero tanta roba – ha raccontato a Cosmo Music- all’ultimo album non ho contribuito con il mio materiale perché avevo perso la maggior parte delle mie idee quando ho smarrito il mio smartphone, sul quale avevo registrato più di 500 idee musicali. Ho avuto bisogno di molto tempo per riprendermi dopo quella perdita. E poi mi sono convinto che avrei dovuto produrre il doppio di quello che avevo perso e alla fine sono riuscito a compensare”.
“Ecco perché – ha proseguito il chitarrista – in questo momento, proprio mentre sto parlando, ho un sacco di materiale, roba da sballo, qualcosa di davvero grandioso che non vedo l’ora di far ascoltare agli altri ragazzi della band per trasformarlo in musica, registrarlo, pubblicare l’album e avere finalmente di nuovo un po’ di metal che spacca”.
Kirk Hammett non è l’unico che non vede l’ora di pubblicare il nuovo disco; di recente anche il bassista Robert Trujillo si è detto impaziente, spiegando che questo nuovo lavoro potrebbe avere un sound a metà tra il loro ultimo disco e quello del 2008, Death Magnetic. “Quell’album – ha detto a The Music riferendosi proprio a Death Magnetic – è stato un lavoro di squadra. Hardwired, invece, è basato soprattutto sulle idee di James e ha ripreso lo spirito del lavoro precedente. Sono entusiasta per il nostro prossimo lavoro perché sono convinto che sarà anche una sorta di culmine di questi due ultimi dischi e, allo stesso tempo, una nuova avventura. Non siamo mai a corto di idee, è questo il bello di far parte di questa band”.
Com’è noto, i Metallica hanno dovuto rimandare il loro tour in Australia e in Nuova Zelanda perché James Hetfield è finito in riabilitazione a causa dei suoi problemi con l’alcool; ma la band è pronta a tornare in pista e in studio di registrazione non appena il cantante si riprenderà. Oltre a recuperare le suddette date, la band nei giorni scorsi ha annunciato la propria partecipazione a cinque dei più importanti festival americani del prossimo anno.
Nel frattempo, i fan che non hanno potuto assistere ai meravigliosi concerti con la San Francisco Symphony Orchestra potranno guardare il film contenente il meglio delle due esibizioni che verrà proiettato nei cinema italiani il prossimo 18 ottobre, evento del quale Virgin Radio sarà la radio ufficiale. Il film concerto si intitolerà S&M2 e includerà brani già eseguiti durante l’S&M del 1999 e poi la versione sinfonica di nuove canzoni pubblicate dalla band negli ultimi anni. Ecco il trailer dell’evento:
Qui, invece, puoi trovare la lista con tutti i cinema e le sale.