Rock News
08/07/2019
Keanu Reeves ha recitato fin dai primi anni '80, registrando i suoi primi successi come attore nel 1986 e ottenendo la vera fama con Point Break nel 1991 e poi con la trilogia cult di Matrix.
Ma forse non tutti sanno che il cinema non è sempre stato il suo unico interesse. Nei primi anni '90, infatti, l'attore canadese, in qualità di bassista, si unì a Robert Mailhouse (batterista) e Gregg Marc Miller (chitarra e voce) fondando la band Dogstar. Miller dopo il primo tour nel 1995 fu sostituito da Bret Domrose. Il loro genere era il rock alternativo.
Allora poteva sembrare un cliché quello dell'attore che fonda una rock band, visti i numerosi esempi simili. Ma il trio prendeva molto sul serio questo progetto musicale.
Reeves, personaggio certamente noto per la sua umiltà, ha recentemente dichiarato a tal proposito che avrebbe voluto che il suo gruppo fosse "migliore di quello che era".
Anche se per alcuni l'esperienza di Reeves nella musica può essere considerata soltanto un esperimento, gli va riconosciuto che gli ha permesso di entrare in contatto con alcune leggende del panorama musicale, come David Bowie.
@athinabowie - Keanu Reeves with David Bowie. Dogstar was the opening act for David Bowie concert at the Hollywood Palladium, 1995 ❤️ #davidbowie #keanureeves pic.twitter.com/NrqrhGDBZa
— Poklukar Janja (@PoklukarJ) 6 dicembre 2018
Reeves e Bowie sono due figure enigmatiche e misteriose quasi allo stesso modo, i cui percorsi si sono incrociati per un momento. Nel 1995 infatti i Dogstar di Keanu Reeves cominciarono ad aprire i concerti del tour del Duca Bianco negli Stati Uniti.
Probabilmente la fama di Reeves come attore ha supportato l'ascesa dei Dogstar permettendo loro di aprire concerti anche per altri artisti del calibro di Bon Jovi, oltre che quelli di David Bowie. Altre rock band avrebbero fatto qualsiasi cosa per avere le stesse opportunità.
Ma qualcuno si è anche chiesto cosa abbia visto David Bowie in questa band, per arrivare ad offrire loro un palcoscenico così prestigioso.
Alcuni critici musicali hanno affermato che la rock band dei Dogstar meriterebbe di essere riconsiderata, perché aveva potenzialità maggiori di quelle ipotizzate dagli stessi membri del gruppo. Bowie era propenso a promuovere artisti sperimentali e forse aveva percepito nei Dogstar qualcosa che altri ancora non "sentivano". Secondo altre voci, invece, Bowie era semplicemente affascinato dalle doti recitative di Reeves.
I dettagli di ciò che ha realmente legato David Bowie e Keanu Reeves restano ancora oggi sconosciuti, ma di sicuro questa relazione contribuisce ad accrescere il fascino di questo apprezzatissimo attore di Hollywood.
La band dei Dogstar si è sciolta nel 2002 e nel 2005 Reeves, dopo un passaggio nella band Becky, ha annunciato il suo ritiro dall'attività di musicista per dedicarsi completamente al cinema.
Rock News