Rock News
08/04/2019
Nei giorni scorsi i fan dei Rolling Stones sono stati in apprensione per Mick Jagger: la band, infatti, ha dovuto rimandare le date del tour americano perché il cantante si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico d’urgenza al cuore, dopo aver scoperto di avere un problema durante un controllo di routine.
L’operazione al Presbyterian Hospital di New York è andata bene e il bollettino medico diffuso nei giorni scorsi ha tranquillizzato tutti: Mick si trova ancora in convalescenza in ospedale ma è in pieno recupero e, tra l’altro, non vede l’ora di tornare sul palco. Tuttavia, anche se tutto è andato per il meglio, il frontman ha pur sempre subito un intervento molto delicato e, dunque, potrebbe aver bisogno di un po’ di riposo.
Ne è convinto suo fratello Chris Jagger, il quale ha voluto sottolineare l'importanza di prendersi cura di sé stessi e di non affaticarsi troppo giunti a una certa età: “Mick si sta riprendendo – ha detto il musicista al Sunday People – gli ho parlato e sta bene. Il problema è stato scoperto durante un controllo, è qualcosa che potrebbe accadere a chiunque. Ad esempio, è successo a Joe Strummer dei Clash: un giorno ha portato fuori i suoi cani e quando è tornato è collassato sul divano, dove poi è stato ritrovato da sua moglie. Aveva anche lui questo problema alla valvola cardiaca. Suo padre era morto per la stessa cosa, era ereditaria. Mick ha scoperto di averlo durante uno screening di routine”.
“È per questo motivo – ha continuato Chris – che a una certa età si cominciano a fare tutti questi controlli. Quando arrivi a 70 anni bisogna fare attenzione. Anche io ho avuto qualche problema di salute. Mick quanto meno non ha dovuto mettersi in lista d’attesa per operarsi con il Sistema Sanitario Nazionale”. Secondo Chris, dunque, Mick dovrebbe riguardarsi e non chiedere troppo a sé stesso dopo aver superato questo brutto spavento: “Penso che forse rallenterà un po’ i ritmi con la band – ha detto infine – andare in tour è stressante”.
Bisognerà vedere se Mick sarà d’accordo, considerando che ha più volte detto di voler tornare a esibirsi al più presto: magari, però, dopo aver recuperato le date del tour che hanno dovuto posticipare, i Rolling Stones potrebbero decidere di far passare un po’ più di tempo tra un concerto e l’altro, così da non far affaticare troppo Mick.
Rock News