Queen, Brian May ha donato i suoi abiti di scena originali per le riprese del film Bohemian Rhapsody

Rock News

Queen, Brian May ha donato i suoi abiti di scena originali per le riprese del film Bohemian Rhapsody

Julian Day, costumista della pellicola, ha raccontato che il chitarrista ha deciso di donarglieli dopo aver visto i costumi che aveva creato

Oltre che per la musica, i Queen hanno sempre stupito anche per gli eccentrici abiti di scena con i quali si presentavano sul palco, vestiti di certo non facili da riprodurre in quanto si tratta di pezzi davvero unici. Lo sa bene Julian Day, il costumista che si è occupato proprio di questo per il biopic Bohemian Rhapsody, lavoro per il quale ha anche ottenuto la candidatura per i Migliori costumi ai British Academy Awards, anche se alla fine non ha vinto.

Proprio in un’intervista rilasciata durante la serata de BAFTA Awards, il costumista ha raccontato del primo incontro con Brian May: “Un giorno è venuto sul set, io non l’avevo mai incontrato prima ma avevo già pronti tutti i costumi per il suo personaggio – ha detto – in quel momento ho pensato ‘dovrei mostrarglieli o no?’. Così ho chiesto un consiglio alla mia assistente e lei mi ha incoraggiato a farlo". 

Dopo essere rimasto del tutto indifferente di fronte ai costumi che aveva visto – ha continuato Julian Day – Brian si è lamentato dicendo che non aveva ‘mai indossato quelle camicie in vita sua’, anche se ci sono un sacco di prove che testimoniano il contrario”. L’incontro tra il chitarrista e il costumista del biopic è avvenuto, tra l’altro, proprio nel primo giorno di riprese, quando stavano girando le scene relative all’esibizione del Live Aid.

Evidentemente non soddisfatto dei costumi destinati al suo personaggio in Bohemian Rhapsody, a quel punto Brian May ha invitato il costumista a casa sua affinché potesse vedere di persona il suo guardaroba e prendere in prestito alcuni abiti di scena che ha utilizzato negli anni 70 e 80. A quanto pare, scandagliando a fondo quello che deve essere davvero un armadio imponente, considerando che May è riuscito a conservare gli abiti usati in quarant’anni di carriera, Julian Day è riuscito a trovare l’ispirazione giusta per i costumi del film. Il contributo di May, dunque, è stato fondamentale per un aspetto della produzione che sicuramente ha contribuito al successo della pellicola.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Virgin Radio Rock '70