Rock News
14/01/2019
È ormai passato un anno dalla morte di Dolores O’Riordan, la cantante dei Cranberries scomparsa proprio a gennaio del 2018. Da tempo la band parlava della possibile uscita di un album con le ultime registrazioni effettuate dalla vocalist prima di morire: adesso, tramite un lungo post su Facebook, Noel, Mike e Fergal hanno annunciato che a breve uscirà “In The End” e sarà l’ultimo album dei Cranberries. Domani, 15 gennaio, a un anno esatto dalla scomparsa della cantante, uscirà il primo singolo estratto dal suddetto album e si intitolerà “All Over Now”.
L’ultimo inedito della band è "Roses", uscito nel 2012, ma negli ultimi anni i musicisti erano già a lavoro per un nuovo disco, la cui idea nacque durante le prove del tour legato alla raccolta “Something Else”, nel 2017. “Durante le prove abbiamo discusso molto di come sarebbe stato bello scrivere materiale per un nuovo album – si legge nel post pubblicato su Facebook – la prospettiva di lavorare a del nuovo materiale era allettante. Nei mesi successivi iniziammo così a lavorare a quello che sarebbe diventato ‘In The End’. A dicembre del 2017 Dolores aveva già completato le registrazioni delle parti vocali delle undici canzoni previste e avevamo programmato di rientrare in studio per completare il lavoro agli inizi del 2018”.
Ma poi purtroppo a gennaio dello scorso anno la band ha dovuto affrontare la tragedia della morte improvvisa dell’amata Dolores: “Dopo quanto accaduto abbiamo avuto bisogno di prenderci del tempo e di mettere tutti i progetti in pausa – hanno scritto i musicisti – col passare dei mesi abbiamo iniziato a pensare a come riuscire a onorare al meglio la nostra cara amica e compagna. È stato un processo molto doloroso. Abbiamo ricordato come Dolores fosse carica e piena di energie all’idea di fare questo disco e di tornare in giro per il mondo per suonare quelle canzoni dal vivo, e ci siamo così resi conto che la cosa più significativa da fare era finire quell’album che avevamo iniziato con lei. Pensiamo che anche lei avrebbe voluto questo. Abbiamo parlato con la sua famiglia e si sono detti d’accordo”.
Per la band non è stato semplice rientrare in studio e completare il lavoro iniziato, ma lo hanno fatto per onorare la memoria di Dolores e per regalare ai suoi fan il suo ultimo lavoro: “È stato molto duro a livello emotivo – hanno continuato nel loro messaggio – sapere che non avremmo mai suonato queste canzoni dal vivo ha reso tutto questo ancora più difficile, così come pensare che quella sarebbe stata la nostra ultima volta in studio per registrare un album dei Cranberries, il carattere definitivo della situazione è stato opprimente”.
Infine, la band ha voluto ringraziare i fan e tutte le persone che hanno amato e supportato la band durante tutti gli anni della loro carriera: “Dedichiamo questo album alla nostra cara amica e compagna Dolores – si conclude così il messaggio – sarà sempre con noi nella sua musica”.
Rock News