Ecco la BIRRA che nasce dal pane vecchio! Cinquemila bottiglie da 100 chili di pane. Tutte le info

Rock News

Ecco la BIRRA che nasce dal pane vecchio! Cinquemila bottiglie da 100 chili di pane. Tutte le info

Si chiama Biova Beer ed è tutta italiana. Il progetto che nasce contro lo spreco alimentare

Per qualcuno la birra è il pane quotidiano. E forse è proprio per questo che è nata l’idea di abbattere gli sprechi e provare un metodo alternativo di dar vita all’amata bevanda. Ci hanno pensato tre giovani piemontesi.

Si tratta di Franco Dipietro, regista, insieme ad Enrico Ponza e Fabio Ferrua, due mastri birrai, che hanno unito le forze per mettere a frutto il loro progetto e ridare nuova vita al paesino di Melle, di appena 300 abitanti o poco più.   

"Abbiamo individuato due panettieri di montagna, uno della Val Varaita e l'altro della Val Maira che producevano un pane cotto nel forno a legna molto simile. Abbiamo raccolto l'invenduto che restava sugli scaffali a fine giornata e l'abbiamo trasformato in un ingrediente per la nostra birra. Una birra artigianale ha solo 3 ingredienti: malto, acqua e lievito. Aggiungendo il pane abbiamo eliminato fino al 30 per cento di malto e aggiunto altri cereali che il pane aveva tra gli ingredienti: grano, frumento e farine integrali" spiegano i tre ideatori della Biova Beer, la bevanda che prende il nome dal tipico pane piemontese.

Quel pane con un profumo e un sapore particolare, che racconta la tradizione del luogo, permette ora di portare avanti un progetto di economia circolare contro lo spreco alimentare: 5mila bottiglie sono state prodotte con 100 chili di pane invenduto.

La birra ha una gradazione 4.7 e una nota di sapidità che deriva dal sale presente nel pane. L’obiettivo di questi giovani lungimiranti è rivalutare le tradizioni locali e combattere gli sprechi. E non è detto che non arrivino nuove versioni a base di pane tipico di altre regioni d’Italia.

Per ora non ci resta che brindare e assaggiare questa nuova specialità, in grado di rinfrescare le serate estive.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

The Go-Go's - We Got The Beat
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Hard Rock