Gibson: la storica fabbrica di chitarre ha dichiarato il fallimento. Tutte le info

Rock News

Gibson: la storica fabbrica di chitarre ha dichiarato il fallimento. Tutte le info

Una delle più grandi e storiche fabbriche di chitarre al mondo ha dichiarato il fallimento. Cambierà proprietà e strategia di mercato

La Gibson ha dichiarato il fallimento.
La storica azienda americana, che produce chitarre dal 1894, ha fatto ricorso al capitolo 11 del Codice fallimentare degli Stati Uniti, la clausola che consente alle aziende in difficoltà di ottenere agevolazioni per ripianare i propri debiti.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, la società non verrà chiusa ma sarà riorganizzata, eliminando però la divisione che produce cuffie, casse e altri accessori elettronici. La produzione tornerà a concentrarsi esclusivamente sulla liuteria e sulle storiche chitarre, vero e proprio core business dell'azienda.

Nel corso degli anni Gibson Brands Inc. ha maturato più di 150 milioni di dollari di debiti, ma secondo CNN e Bloomberg potrebbero arrivare fino a 500 milioni. Gli istituti di credito, secondo i documenti del tribunale, forniranno fino a 135 milioni di dollari all'interno di un nuovo prestito per mantenere la società in attività.

L'amministratore delegato della società, Henry Juszkiewicz, che si è trovato in disaccordo con i creditori negli ultimi mesi, secondo l'accorso continuerà con la società all'uscita dalla bancarotta "per facilitare una transizione senza intoppi". 

Gibson, fondata nel 1894, vende oltre 170.000 chitarre all'anno in 80 paesi. Le sue chitarre sono fabbricate negli Stati Uniti, con fabbriche a Nashville e Memphis, nel Tennessee e a Bozeman, nel Montana. Vende anche monitor da studio, cuffie, giradischi e altri strumenti musicali. La produzione degli storici strumenti musicali, secondo quanto riportato nei documenti del tribunale, da lavoro ad almeno 875 persone.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Roger Waters - Pink Floyd Music Star
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio IDays
 
webradio Music Star Vasco
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Firenze Rocks
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Music Star Coldplay