Rock News

FIRENZE ROCKS 2025: Tutte le info utili per il festival (location, parcheggi, ingressi, mappe, orari)

Tutte le informazioni per il festival alla Visarno Arena di Firenze con Guns N' Roses, Korn e Green Day

FIRENZE ROCKS 2025: Tutte le info utili per il festival (location, parcheggi, ingressi, mappe, orari)

11/06/2025

Scopri tutte le informazioni utili per vivere al meglio le giornate di Firenze Rocks 2025

TUTTE LE INFO UTILI

ORARI

Giovedì 12 giugno

  • 20:45 GUNS N' ROSES
  • 18:45 Falling In Reverse
  • VIRGIN RADIO DJ SET
  • 17:15 Rival Sons
  • 16:00 The Warning
  • 15:00 Dirty Honey
  • 14:00 Apertura Porte

Venerdì 13 giugno

  • 22:15 KORN
  • 20:00 Public Enemy
  • VIRGIN RADIO DJ SET
  • 18:30 Enter Shikari
  • 17:00 Soft Play
  • 16:00 Atwood
  • 15:00 Loccasione
  • 14:00 Apertura Porte

Domenica 15 giugno

  • 21:30 GREEN DAY
  • 19:45 Weezer
  • VIRGIN RADIO DJ SET
  • 18:00 Shame
  • 16:30 Bad Nerves
  • 15:45 Punkcake
  • 15:00 Revue
  • 14:00 Apertura Porte

La mappa del Festival

Clicca sulla mappa per ingrandirla

INGRESSI

Questa mappa mostra l'organizzazione dell'area esterna del festival Firenze Rocks, che si svolge all'interno della Visarno Arena a Firenze.

INGRESSI:

Ingresso Rosso (Viale degli Olmi): Posto Unico

Ingresso Giallo (Viale degli Olmi): Posto Unico

Ingresso Verde (Piazzale delle Cascine): Posto Unico

Ingresso Arancione (Piazza Puccini): PIT

Ingresso Argento (Viale degli Olmi): Pacchetti VIP Rockstar + Rockstar Party / Ingresso disabili

Ingresso Blu (Piazzale delle Cascine): Pacchetto VIP Early Entry / Fast Lane

PARCHEGGI

Chi arriva con mezzi propri può usufruire di:

  • Parcheggio per motocicli, indicato con un’icona blu, in Piazza Vittorio Veneto.

  • Parcheggio per bici e monopattini, segnalato con un’icona verde, in Via delle Cascine.

  • Parcheggi dedicati a persone con disabilità e a chi ha acquistato i pacchetti vip Rocks Party e Rockstar, situati in Piazzale delle Cascine.

Box Office e Armadietti

Appena fuori dall’area concerto, in Piazzale delle Cascine, si trova il Box Office dove è possibile ritirare i pacchetti VIP e ricevere assistenza.

Sempre nelle vicinanze, in Via degli Olmi, sono disposti i depositi (locker mobili), indicati con un’icona rosa, dove si possono lasciare gli oggetti personali. Prenotati qui. 

All’interno e all’esterno dell’area, saranno presenti degli armadietti per lasciare in sicurezza i propri effetti personali che si sceglie di non portare al concerto. 

 Locker esterni: Viale degli Olmi*scegli questa opzione per lasciare oggetti che non è permesso introdurre all'interno dell'area concerto

Locker interni: appena dentro l’area, vicino all’ingresso Verde e all'Area Kids.

Tutti gli armadietti sono dotati al loro interno di due prese di corrente USB-A.

Prenotati qui

COME ARRIVARE

Bici

Il percorso in bicicletta consigliato per raggiungere la Visarno Arena dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella è piazza Santa Maria Novella – Piazza Goldoni – Lungarno Vespucci (pista ciclabile).

Tempo di percorrenza: 15 minuti circa.

Treno

La Visarno Arena dista poco più di due chilometri dalla stazione centrale di Santa Maria Novella, da cui è possibile prendere la tramvia per raggiungere il festival. Con l'offerta "FrecciaMUSIC" puoi raggiungere Firenze durante i giorni del festival con uno sconto fino al 75% del prezzo base del biglietto del treno.

Scopri l'offerta su trenitalia.com

Tramvia

Con la linea T2 scendere alla fermata SAN DONATO (UNIVERSITÀ) e da qui, in pochi minuti a piedi, raggiungere la Visarno Arena seguendo il percorso segnalato sul posto: Via di Novoli, Via Paganini, Via Baracca, Via Leoncavallo, passerella pedonale, Via Tartini, Via delle Cascine.

Con la linea T1  scendere alla fermata CASCINE (CARLO MONNI) posta in prossimità della Visarno Arena.

Costo del biglietto tram: 1,70€

Bus

Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella prendere la linea Ataf 17c in direzione Cascine e scendere alla fermata “Cascine”. Tempo medio di percorrenza 15 minuti. In occasione dei concerti, tutti i servizi pubblici di trasporto saranno potenziati.

Maggiori info al link.

Auto

Alle autovetture private provenienti da Nord e dalla Superstrada Firenze - Pisa - Livorno consigliamo le due alternative:

1) uscire al Casello di autostradale di Firenze Nord e parcheggiare in uno dei parcheggi scambiatori dislocati lungo la linea tranviaria [Guidoni, Palazzo di Giustizia– Novoli e il parcheggio Quick di Via Ragghianti (sotto il Centro commerciale Coop/Virgin/The Space)].

Proseguire con la Linea 2 del Tram fino alla fermata SAN DONATO (UNIVERSITA’) e da qui, in pochi minuti a piedi, raggiungere la Visarno Arena seguendo: Via di Novoli, Via Paganini, Via Baracca, Via Leoncavallo, passerella pedonale, Via Tartini, Via delle Cascine.
Sul sito www.firenzeparcheggi.it o sulla app di Firenze Parcheggi potrai verificare la disponibilità dei posti in tempo reale e le tariffe applicate.

2) rimanere sull’Autostrada A1 e parcheggiare nello scambiatore VILLA COSTANZA – vi si accede direttamente senza uscire, sia da nord che da sud – posto tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta.

Proseguire con la Linea 1 del Tram fino a CASCINE (CARLO MONNI) posta in prossimità della Visarno Arena. Qualora il Parcheggio di Villa Costanza fosse completo, in alternativa, si consiglia di uscire al Casello Autostradale Firenze Scandicci e parcheggiare in uno dei parcheggi scambiatori dislocati lungo la linea tranviaria: Via delle Sette Regole (Scandicci), nei pressi del Centro Commerciale Coop di Ponte a Greve (area di parcheggio interna e Via Stradone dell’Ospedale), proseguire con la Linea 1 del Tram fino a CASCINE (CARLO MONNI) posta in prossimità della Visarno Arena

Alle autovetture private provenienti da Sud si consiglia di rimanere sull’Autostrada A1 e parcheggiare nello scambiatore VILLA COSTANZA  – vi si accede direttamente senza uscire, sia da nord che da sud – posto tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta. Proseguire con la Linea 1 del Tram fino a CASCINE (CARLO MONNI) posta in prossimità della Visarno Arena. Qualora il Parcheggio di Villa Costanza fosse completo, in alternativa, si consiglia di uscire al Casello Autostradale Firenze Scandicci e parcheggiare in uno dei parcheggi scambiatori dislocati lungo la linea tranviaria: Via delle Sette Regole (Scandicci), nei pressi del Centro Commerciale Coop di Ponte a Greve (area di parcheggio interna e Via Stradone dell’Ospedale), proseguire con la Linea 1 del Tram fino a CASCINE (CARLO MONNI) posta in prossimità della Visarno Arena

Costo del biglietto tram: 1,50€
Costo del Parcheggio Villa Costanza: consultare il sito 
Costo dei Parcheggi gestiti da Firenze Parcheggi: consultare il sito 

Moto

Alle due ruote è stata riservata un’area di parcheggio per motocicli e motoveicoli in Piazza Vittorio Veneto in modo da poter raggiungere in pochi minuti a piedi la Visarno Arena.
L’itinerario consentito per arrivare all’are di Parcheggio è il seguente: sottopasso Viale F.lli Rosselli – a destra Piazza Vittorio Veneto.

Area Kids

All’interno della Venue sarà attiva l'Area Kids per tutte le giornate del festival. 

Colori, pastelli, carte da disegno saranno a disposizione dei bambini dai 3 ai 12 anni che, seguiti da un gruppo di animatori, avranno la possibilità di liberare la propria creatività all’interno di un’area a loro dedicata e in totale sicurezza.

Un’esperienza completamente gratuita pensata su misura per i più piccoli, per arricchire con fantasia, emozioni e spirito creativo le loro giornate al Festival e per colorare, tutti insieme, la musica.

L’area è rivolta ai bambini con una fascia di età compresa tra i 3 ed i 12 anni.
Per accedere è obbligatoria l’iscrizione attraverso la compilazione del modulo sottostante da inviare all’indirizzo bambini@visarnoarena.it.

Scarica il modulo

L'area sarà affidata alla professionalità e all'esperienza dell'agenzia MF ANIMATION, che nasce per soddisfare le esigenze di quelle famiglie che abbiano voglia di regalare una giornata diversa ai più piccoli; farli divertire con giochi di interazione personale ed evitare che si isolino con Videogame, Pc, Tablet o Giochi che possano impedire un Sano e Salutare divertimento sviluppato sulla base della Collaborazione ed Interazione con gli altri bambini.

L'ingresso al festival è gratuito per i bambini fino a 6 anni compiuti, dai 7 anni è necessario l’acquisto di regolare biglietto.

ACCESSIBILITÀ

Diversamente abili

Quali sono le modalità di accesso all’evento per i diversamente abili?
L’organizzatore predispone all’interno del luogo dell’evento uno spazio riservato ai soggetti con disabilità (con diritto all’accompagno e che hanno bisogno di assistenza continuativa) ed ai loro accompagnatori obbligatoriamente maggiorenni, avendo cura di posizionare detto spazio riservato, quando possibile, in prossimità delle uscite di sicurezza e comunque secondo criteri volti a garantire principalmente la sicurezza e l’incolumità dei soggetti che vi sosteranno durante lo spettacolo.
Per ogni evento, l’organizzatore riserverà alle persone con disabilità ed ai loro accompagnatori un numero di posti adeguato, ma necessariamente limitato.
L’ingresso al luogo dello spettacolo e il posizionamento del diversamente abile in un settore diverso dall’area riservata, sarà considerato come scelta liberale dei soggetti con disabilità stessi.
Si raccomanda alle persone con disabilità di assistere allo spettacolo posizionandosi all’interno dell’area loro riservata, alla quale si accede previa prenotazione, secondo la procedura di seguito indicata.

Procedura di prenotazione
Per gli eventi organizzati presso la Visarno Arena il soggetto con disabilità con diritto all’accompagno, con bisogno di assistenza continuativa e che voglia assistere all’evento deve prenotare un posto nell’area riservata, facendo richiesta del relativo biglietto a lui riservato per l’area adibita inviando una mail all’indirizzo info@visarnoarena.it con l’indicazione della data del concerto/evento a cui si vuole assistere, la documentazione che attesti la disabilità (copia certificato di invalidità, oscurare pure le parti sensibili, lasciando in evidenza la percentuale), il grado di invalidità riconosciuto, il diritto all’accompagno e specificando se la persona diversamente abile deambula o se vi sono problemi di deambulazione o se si sposta in sedia a rotelle. La procedura di richiesta va ripetuta per ogni evento. Il posto sarà assegnato con precedenza alle invalidità più alte (diamo priorità alle attestazioni con percentuali del 100%) con diritto all’accompagno e che hanno bisogno di assistenza continuativa, secondo la data di arrivo della prenotazione (scegliendo quella giunta per prima), salvo disponibilità.
Diamo priorità alle attestazioni con percentuali del 100%. Il numero di posti è limitato, le richieste sono tante e l’unico criterio in base al quale viene accettata o meno una richiesta è la data di invio della richiesta completa e la percentuale.
L’invio della richiesta di prenotazione non dà diritto alla partecipazione all’evento, se non confermata dall’organizzatore dell’evento via mail. In caso di disponibilità di posti per la data richiesta la prenotazione verrà confermata per iscritto, appena possibile, e si forniranno tutte le indicazioni utili al pagamento ed alle modalità di ritiro dei biglietti.
Si precisa che il titolare del biglietto a pagamento è lo spettatore diversamente abile e che per l’accompagnatore è previsto l’ingresso omaggio.
E’ ammesso l’ingresso di un solo accompagnatore (che deve essere obbligatoriamente maggiorenne) per ciascun disabile.

Posti auto riservati
La Visarno Arena dispone di parcheggi riservati ai diversamente abili, le cui modalità di accesso verranno rese note a prenotazione confermata.

Donne incinte

All’interno della Visarno Arena, sarà disponibile un’area dedicata alle donne incinte ed infortunati.
Non è previsto l’acquisto di biglietto dedicato, l’area sarà ad accesso libero fino ad esaurimento posti (anche a sedere) e non sarà possibile prenotarla.
L’accesso all’Arena avviene dall’ingresso segnalato sul biglietto.
Per ragioni di sicurezza ed a tutela dell’incolumità fisica propria e dei nascituri, in caso di gravidanza o di infortunio occasionale, si sconsiglia di assistere all’evento, soprattutto ove siano previsti esclusivamente posti in piedi.

Nel caso in cui vi sia la possibilità di scegliere tra posto in piedi e posto seduto, è preferibile l’acquisto di un biglietto di posto seduto.
In ogni caso, la donna in gravidanza o la persona infortunata che decida di assistere all’evento lo fa a suo esclusivo rischio e pericolo, senza alcuna responsabilità in capo all’organizzatore.
In caso di stato di gravidanza o infortunio scoperto o sopravvenuto successivamente alla data di acquisto del biglietto e fino alla data dell’evento, non è comunque consentita la sostituzione o il rimborso del biglietto acquistato, né può pretendersi la collocazione all’interno della venue dell’area diversa da quella indicata sul biglietto.

Regolamento della Venue

1. INFORMAZIONI GENERALI

1.1 - L’ingresso alla struttura implica l’accettazione del presente regolamento.

1.2 - L’accesso è consentito solo ai possessori di un biglietto valido.

1.3 - I biglietti devono essere conservati fino al termine dell’evento e all’uscita dalla struttura. Devono essere esibiti in qualsiasi momento su richiesta del personale di sicurezza. Una volta usciti dai cancelli della struttura, il biglietto perde la sua validità.

1.4 - Sono consentite bevande analcoliche in bottiglie di plastica (max 0,5L) purché prive di tappo. All’interno della struttura, le bevande saranno servite in bicchieri monouso e le bottiglie saranno vendute senza tappo.

1.5 - La struttura è soggetta a videosorveglianza per motivi di sicurezza. Le registrazioni possono essere messe a disposizione delle autorità competenti, se necessario, nel rispetto delle normative vigenti.

1.6 - I controlli di sicurezza, inclusi l’uso di metal detector, saranno effettuati agli ingressi dal personale della struttura e dalle forze dell’ordine.

2. COMPORTAMENTI VIETATI

2.1 - Sedersi o sostare su scale, vie di accesso, uscite di emergenza o qualsiasi altra area designata per l’uscita.

2.2 - Danneggiare o manomettere strutture, infrastrutture o servizi della struttura.

2.3 - Arrampicarsi su ringhiere, barriere, divisori o altre strutture non destinate all’accesso del pubblico.

2.4 - Svolgere qualsiasi attività commerciale senza previa autorizzazione scritta della direzione della struttura.

2.5 - Adottare comportamenti che possano creare situazioni pericolose, mettere a rischio altre persone o disturbare l’ordine pubblico e il regolare svolgimento dell’evento.

2.6 - Entrare o permanere all’interno della struttura in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.

2.7 - Esporre materiali che ostruiscano la visibilità, interferiscano con la segnaletica di emergenza o blocchino le vie di evacuazione.

2.8 - Compiere atti aggressivi nei confronti del personale di sicurezza.

3. OGGETTI VIETATI

3.1 - Armi da fuoco, repliche, oggetti appuntiti, munizioni o qualsiasi oggetto simile a un’arma.

3.2 - Esplosivi, materiali infiammabili, sostanze chimiche o dispositivi incendiari.

3.3 - Fuochi d’artificio, razzi e petardi.

3.4 - Bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo.

3.5 - Bevande analcoliche in bottiglie di plastica superiori a 0,5L (sono ammesse solo bottiglie di plastica fino a 0,5L senza tappo).

3.6 - Bevande alcoliche non acquistate all’interno della struttura.

3.7 - Animali di qualsiasi tipo (fatta eccezione per cani guida e di assistenza addestrati).

3.8 - Sostanze illegali, incluse droghe e aghi (salvo necessità mediche documentate).

3.9 - Aste, bastoni, ombrelli, attrezzature fotografiche ingombranti (es. treppiedi), selfie stick e mazze.

3.10 - Droni o dispositivi aerei telecomandati.

3.11 - Motocicli, biciclette, pattini a rotelle, skateboard o hoverboard.

3.12 - Apparecchiature di trasmissione elettronica, power bank o puntatori laser.

3.13 - Valigie, trolley, borse e zaini di dimensioni superiori a 15L o oggetti voluminosi non idonei ai controlli di sicurezza.

3.14 - Trombe da stadio, spray al peperoncino e bombolette aerosol (es. insetticida, deodorante, crema solare).

3.15 - Tende e sacchi a pelo.

3.16 - Strumenti musicali.

3.17 - Dispositivi di registrazione audio/video, fotocamere professionali e semi-professionali, GoPro, iPad e tablet.

3.18 - Caschi, catene o qualsiasi oggetto che possa essere usato come arma.

Il mancato rispetto del presente regolamento può comportare l’immediata revoca del diritto di accesso e possibili conseguenze legali. Il personale delle forze dell’ordine presente potrà applicare ulteriori regolamenti, se necessario.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su