Rock News

Metallica, Kirk Hammett rivela qual è il suo assolo preferito: "adoro suonarlo perché è dinamico, ed è perfetto così”

Il chitarrista ha raccontato come è nato l’assolo di uno dei pezzi più famosi della band

Metallica, Kirk Hammett rivela qual è il suo assolo preferito: "adoro suonarlo perché è dinamico, ed è perfetto così”

28/10/2024

Ogni musicista con anni di carriera alle spalle finisce per amare dei pezzi più di altri per i più svariati motivi. È quanto è successo, ad esempio, anche a Kirk Hammett che, durante un’intervista per Kerrang Magazine, ha confessato che l’assolo che ama di più è quello di The Unforgiven.

Questo pezzo, contenuto nel quinto album dei Metallica, il famosissimo “Black Album” uscito nel 1991, è uno dei più conosciuti e dei più amati anche dai fan della band. Il chitarrista ha raccontato che è nato in modo del tutto spontaneo ed è anche questo fattore a renderlo davvero unico: “Ricordo di essermi presentato in studio di registrazione quella mattina pensando che avrei suonato tutti quegli assoli per poi sentirmi dire dal nostro produttore Bob Rock ‘Questa è solo spazzatura’ – ha raccontato Kirk – e poi, proprio una delle prime volte, gli ho risposto ‘Limitati a premere quel dannato pulsante di registrazione’, e in quel momento la musica ha iniziato a fluire. Io preferisco registrare i miei assoli in questo modo adesso, perché mi piace la spontaneità con la quale vengono fuori. È più o meno così che l’assolo di The Unforgiven è stato creato”. 

Di questo assolo i Metallica, in realtà, hanno discusso molto tra di loro in fase di creazione: ogni componente del gruppo ha detto la sua su come avrebbe dovuto essere, ma alla fine il risultato è stato dettato solo dalla creatività e dalla spontaneità di Kirk in fase di registrazione. Il cosiddetto "making of" della canzone è stato anche documentato e in seguito reso pubblico con questo video:

Hammett è davvero affezionato a The Unforgiven, infatti non è la prima volta che ne parla: “Adoro suonare l’assolo di questa canzone – ha detto nel 2016 a Classic Rock Magazine – perché è un assolo così dinamico. Molto spesso, quando suono dal vivo, modifico i miei assoli di chitarra perché le versioni registrate finiscono col non piacermi più, oppure perché semplicemente a volte voglio suonarli in modo diverso. Ma l’assolo di The Unforgiven è stato modificato davvero poco negli anni – ha sottolineato per poi concludere – probabilmente è l’unico assolo che suono sempre esattamente com’è nell’album”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack