Rock News
08/05/2025
Dopo tre volte, i Soundgarden sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2025. Si sono formati nel 1984 e hanno esordito nel 1988 con Ultramega OK, quindi avevano i requisiti giusti (almeno 25 anni dal primo disco) già dal 2012. Il riconoscimento per una band simbolo dell’alternative rock di Seattle è arrivato invece adesso, otto anni dopo il drammatico suicidio di Chris Cornell il 18 maggio 2017.
Secondo Kim Thayil, chitarrista e fondatore della band con Chris Cornell e il bassista Hiro Yamamoto nel 1984, anche se provengono da una scena underground, il cantante dei Soundgarden apprezzerebbe: “Sarebbe grato nei confronti di tutte le persone che hanno creduto in lui e nel nostro lavoro.” La domanda adesso è: cosa succederà l’8 novembre, giorno della cerimonia al Peacock Theater di Los Angeles? Kim Thayl ha detto: “L’asticella della competizione è piuttosto alta al punto di vista tecnico ed emotivo.” Fra le tante ipotesi c’è quella di chiamare sul palco Eddie Vedder, oppure la cantante di Seattle Brandi Carlile che ha già collaborato con i Soundgarden nel 2020 o Shaina Shepherd (anche lei di Seattle) voce del progetto parallelo di Kim Thayil, Ben Shepherd e Matt Cameron, ma anche quella di fare una celebrazione collettiva simile a quella dei Nirvana nel 2014 che hanno suonato con quattro voci femminili diverse, St. Vincent, Joan Jett, Kim Gordon e Lorde.
Intanto, mentre i Soundgarden sono stati annunciati da Sharon Osbourne come nuova clamorosa aggiunta (insieme a Steven Tyler) alla line up di Back to the Beginnings ultimo concerto di Ozzy Osbourne a Birmingham il 5 luglio, Km Thayil ha aggiornato i fan sulle ultime canzoni (si dice siano almeno sette) registrate da Chris Cornell con i Soundgarden poco prima della sua morte, la cui uscita è stata bloccata a lungo da una disputa legale tra la band e la moglie Vicky Cornell, risolta con un accordo amichevole senza andare in tribunale. “Credo che usciranno, il nostro obiettivo è sempre stato quello di completare il lavoro che abbiamo fatto con Chris” ha detto il chitarrista dei Soundgarden “Siamo fieri delle canzoni che abbiamo registrato e vogliamo pubblicarle, hanno un grande valore, ci rappresentano collettivamente. Sarebbe un regalo per i fan, e ovviamente per Chris.”
Rock News