Rock News
Gene Simmons contro Axl Rose: la storia della loro faida lunga più di trent'anni
Il bassista dei KISS nei confronti del frontman dei Guns N' Roses: "Un po’ di sberle forse avrebbero aiutato"
Gene Simmons, bassista dei Kiss è uno dei personaggi più controversi e polemici del rock, un certo “badass” per i suoi fan che dice sempre quello che pensa e non si preoccupa delle conseguenze, o un bullo mascherato che non rispetta nessuno per tutti quelli che non amano il suo personaggio. Nel corso della sua carriera, Gene Simmons ha nominato almeno cinque musicisti che odia, da Ronnie James Dio con cui ha litigato per anni su chi abbia inventato per primo il gesto delle corna fatto dai Kiss durante il tour di Hotter Than Hell (Dio ha sempre detto di averlo imparato da sua madre italiana) a Carlos Santana, che non amava i Kiss. «Sono intrattenitori, uno show da Las Vegas. Non sono musicisti, ecco perché si mettono tutto quel trucco» ha detto una volta Santana. Gene Simmons ha risposto: «I Kiss sono pronti a partire in tour per far vedere come si fa. Sono stufo di gente come Carlos Santana che suona a testa bassa, si guarda le scarpe e pensa che quello sia un concerto rock».
Uno dei suoi obiettivi preferiti è Axl Rose: «I Guns N' Roses avrebbero potuto diventare la più grande rock band del mondo, e il motivo per cui non è successo è solo uno: Axl Rose» ha detto Gene Simmons in un’intervista nel 2011. Secondo lui il cantante dei Guns N' Roses, che ha portato la band alla distruzione negli anni 90 con i suoi comportamenti al limite, tra ritardi, litigi con il pubblico e contrasti con la band, la stampa e i discografici non era adatto alla carriera da rockstar: «Perché è una maratona, non una corsa sfrenata» ha detto. La soluzione secondo Gene Simmons? «Un po’ di sberle forse avrebbe aiutato».
Nonostante sia anche lui uno che non si tira indietro con le parole, Axl Rose non ha mai risposto alle dichiarazioni di Gene Simmons, forse accettandole come un consiglio che ha messo in pratica nella seconda parte della carriera dei Guns N' Roses, con il tour di reunion ..Not in This Lifetime partito nel 2016 e non ancora finito.