Loading

Rock News

Def Leppard, Rick Allen lancia una raccolta fondi per aiutare il personale dei soccorsi protagonista negli incendi di Los Angeles

Redazione Virgin Radio

Il batterista inglese: "se non fosse stato per i medici dell’ambulanza che mi hanno tirato fuori dalla macchina nell'86, non sarei qui adesso"

Il batterista dei Def Leppard, Rick Allen, ha mostrato al mondo il potere della forza di volontà e della passione per la musica, continuando la sua carriera in una delle rock band più famose degli anni 80 anche dopo l’incidente automobilistico del 31 dicembre 1984 in cui ha perso il braccio sinistro. «Mi sono sentito sconfitto, poi ho sentito il sostegno dei miei compagni di band, della mia famiglia e delle migliaia di persone che mi hanno scritto da ogni parte del mondo» ha raccontato parlando del suo incredibile lavoro di recupero dall’incidente: il 5 agosto 1986, meno di due anni dopo lo schianto della sua Corvette C4 in autostrada a Sheffield, Rick Allen è tornato sul palco suonando una batteria elettronica disegnata apposta per lui in cui usa il piede sinistro e quattro differenti pedali per fare quello che faceva con il braccio, e ha guidato i Def Leppard al successo mondiale con l’album Hysteria del 1987 e continua a suonare ancora oggi con la band. «Non cambierei niente di quello che mi successo» ha detto «Lo spirito umano è troppo forte».

Insieme alla moglie Lauren Monroe, nel 2001 Rick Allen ha fondato l’associazione benefica Raven Drum Foundation che si occupa di salute mentale, e in particolare di aiutare persone con sindrome da stress post-traumatico (PTSD), vigili del fuoco e operatori di ambulanze che intervengono in caso di emergenze. Secondo la Raven Foundation la combinazione di musica, volontà e psicologia ha un ruolo fondamentale per superare i traumi, e suonare la batteria ha l’effetto unico di riattivare in modo positivo le funzioni cerebrali.

Raven Drum Foundation organizza ogni anno eventi e raccolte fondi, a cui hanno partecipato amici e rockstar come Jon Bon Jovi, Nikki Sixx, Chad Smith e Stewart Copeland. In un messaggio sui social, Rick Allen e sua moglie Lauren Monroe hanno invitato tutti a donare e sostenere la fondazione che sta organizzando attività per i vigili del fuoco che sono intervenuti durante gli incendi a Los Angeles. «Le persone che intervengono durante le emergenze devono vivere per molto tempo con le conseguenze delle situazioni drammatiche che risolvono» ha detto Lauren Monroe «Aiurarli è molto importante».

Rick Allen ha aggiunto: «Il mio incidente poteva essere la fine per me, se non fosse stato per i medici dell’ambulanza che mi hanno tirato fuori dalla macchina, non sarei qui adesso».    

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.