Rock News

Def Leppard, Rick Allen parla dopo l'aggressione: "L'incidente dell'84 mi ha preparato ad affrontare tutto"

Il batterista racconta la brutta esperienza vissuta in Florida

Def Leppard, Rick Allen parla dopo l'aggressione: "L'incidente dell'84 mi ha preparato ad affrontare tutto"

24/05/2023

Rick Allen, batterista dei Def Leppard ha parlato per la prima volta dell’incredibile assalto che ha subito il 13 marzo scorso prima di un concerto al Seminole Hard Rock Hotel & Casino di Hollywood, Florida. Rick Allen che è entrato nei Def Leppard a soli 15 anni nel 1987 quando sua madre ha risposto per lui ad un annuncio sul giornale (e ha festeggiato i sedici anni aprendo un concerto degli AC DC all’Hammersmith Odeon di Londra) alloggiava con la band all’hotel Four Season di Fort Lauderdale, Florida.

È uscito fuori dall’hotel per fumare una sigaretta ed è stato assalito da un ragazzo di 19 anni (che si dice fosse nascosto dietro ad una colonna) che lo ha gettato a terra e colpito alla testa. L’assalitore è stato subito arrestato e accusato di aggressione ad un disabile. Il batterista dei Def Leppard ha una delle storie più potenti di determinazione nella storia del rock: il pomeriggio del 31 dicembre 1984, mentre viaggiava con la sua fidanzata sulla sua Corvette C4 nei dintorni di Sheffield ha avuto un terribile incidente, e gli è stato amputato il braccio sinistro.

La band si è fermata in attesa del suo recupero, Allen ha pensato di smettere ma come ha raccontato: “Ho cambiato idea quando ho letto le migliaia di lettere degli amici, dei fan e di persone da ogni parte del mondo” e ha continuato a suonare usando una batteria elettronica speciale costruita apposta per lui. Un’esperienza che lo ha preparato ad affrontare qualsiasi cosa: “L’incidente mi ha reso consapevole che qualsiasi cosa può accadere e pronto a reagire” ha detto a Good Morning America “Non ricordo molto del momento in cui sono stato colpito, ma credo che quel ragazzo non sapesse chi fossi. Quando mi sono ritrovato a terra ho detto: non sono una minaccia per te”.  Il 19 maggio i Def Leppard sono tornati sul palco con una data speciale al Leadmill Club della loro città, Sheffield, prima di riprendere il tour mondiale insieme ai Motley Crue. Rick Allen ha detto di aver superato il momento difficile (“Sto passando dallo shock e dalla confusione alla compassione e all’empatia”) e ha ringraziato tutti per il supporto: “So che non suonerò in una band per sempre” ha detto, “Ma mentre lo faccio voglio rendere felici più persone possibili. Questa è la mia opportunità e so che ha un tempo limitato.”

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su