Rock News
18/11/2024
Il bassista dei Red Hot Chili Peppers, Flea, è una delle voci di un progetto in arrivo prossimamente dedicato ad un personaggio fondamentale della scena punk e hardcore di New York, Harvey Flanagan, cantante simbolo della band Cro-Mags che ha unito l’hardcore con il trash metal e la spiritualità Hare Krishna. Non si sa ancora se si tratti di un documentario o di una serie, ma Flea ha condiviso su suoi social una clip con le immagini che raccontano la vita al limite di Harvey Flanagan, che oggi ha 55 anni e continua a suonare il basso e cantare con i Cro-Mags ed estratti di interviste ai protagonisti di quegli anni, Henry Rollins dei Black Flag e Darryl Jenifer dei Bad Brains.
«Questa è la storia selvaggia di violenza, creatività confusione e caos» dice Flea nella cilp. La storia di Harvey Flanagan è una incredibile storia di emarginazione e riscatto. Abbandonato da un padre criminale da bambino, è cresciuto con la madre hippy (Rose Feliu-Pettet, amica di Allen Ginsberg e musa di Andy Warhol) nel Lower East Side pericoloso degli anni 70 in un contesto di povertà e violenza tra gang portoricane in lotta per il controllo dello spaccio di droga, ma ha trovato come ha detto lui stesso: «La strada verso il CBGB’S, a pochi isolati di distanza da dove vivevo e la musica che mi ha salvato la vita».
Harvey Flanagan impara ad incanalare la rabbia nella musica e a soli undici anni nel 1978 diventa il batterista della band punk di sua zia Denise Mercedes, The Stimulators, passa tutte le notti al Max’s Kansas City e negli altri club underground di New York poi l’estetica skinhead e poi fonda i Cro-Mags nel 1981 una della band fondamentali del genere hardcore, icone della musica alternativa e nel 1982 suona la batteria con i Murphy’s Law, diventando per tutti The King of New York Hardcore. I Cro-Mags hanno cambiato il suono dell’hardcore americano con The Age of Quarrell del 1986 e hanno pubblicato altri cinque album fino a In the Beginning del 2020, attraversando decenni di concerti e tour estremi, separazioni e litigi (nel 2012 Flanagan è stato arrestato per aver aggredito alcuni ex membri della band prima di un concerto) e ritorni. Nel 2019 i Cro-Mags sono andati in tour con i Misfits, e Harvey Flanagan ha detto che la band sta lavorando ad un nuovo album. Intanto, secondo quanto hanno riportato alcuni media americani, non è raro incontrarlo nei parchi di New York mentre si allena correndo e suonando il basso contemporaneamente: «A 55 anni devo mantenermi in forma per fare un concerto dei Cro-Mags. È un’esperienza fisica impegnativa, non posso solo suonare il basso e stare fermo» ha detto in un’intervista «Devo avere il fiato per urlare».
Visualizza questo post su Instagram
Rock News