Rock News
23/09/2024
Eric Clapton ha annunciato a sorpresa l’uscita di un nuovo album, Meanwhie, il numero 22 della sua carriera solista iniziata nel 1970, quando era già una leggenda del blues rock britannico con gi Yardbirds, i Bluesbreakers, i Cream e i Blind Faith, il tour con Delaney & Bonnie e il capolavoro Layla con la band Derek & the Dominos.
Dopo il suo ultimo lavoro in studio, Happy Xmas un disco di canzoni natalizie riviste in chiave blues uscito nel 2018, Eric Clapton è tornato alla chitarra e alle canzoni, pubblicando quattordici brani nuovi (otto sono già usciti come singoli) con ospiti speciali come Van Morrison (in tre pezzi dell’album, The Rebels, This Has Gotta Stop e Stad and Deliver) e Judith Hill e recuperando anche la sua ultima collaborazione con l’amico Jeff Beck, Moon River, già pubblicata l’anno scorso.
Mentre annuncia Meanwhile, Eric Clapton è già ripartito in tour in Sudamerica con la sua band guidata dal bassista Nathan East e dal chitarrista Doyle Bramhall II e dal batterista Sonny Emory. Sei date in Argentina, Brasile e Città del Messico con Gary Clark Jr. come apertura, seguite da tre date in California (con Jimmie Vaughan) tra cui il concerto tributo a Robbie Robertson del 17 ottobre al Forum di Los Angeles insieme a Mavis Staples, Noah Kahan e Van Morrisoon.
Meanwhile esce il digitale il 4 ottobre e in versione Cd e vinile il 24 gennaio 2025. “E’ una raccolta delle cose che ho fatto negli ultimi tre anni, quando nessuno di noi poteva uscire e suonare a causa delle restrizioni” ha spiegato Eric Clapton, rilanciando la sua polemica sul lockdown durante la pandemia, “Ho registrato a casa mia con una drum machine, e poi le ho mandate a Los Angeles da Nathan e Sonny. Forse proverò qualcuna di queste canzoni in tour, insieme ai pezzi che la gente vuole sentire. La musica dal vivo deve essere salvata, o non si riprenderà mai più”.
Rock News