Rock News

David Gilmour e Polly Samson raccontano i segreti della loro storia: «Ci siamo salvati la vita a vicenda»

Il chitarrista dei Pink Floyd: "Stavo perdendo il controllo e non me ne rendevo conto. Poche donne avrebbero avuto la sua forza"

David Gilmour e Polly Samson raccontano i segreti della loro storia: «Ci siamo salvati la vita a vicenda»

07/06/2025

In occasione dell’uscita di Luck and Strange, il suo quinto album solista, David Gilmour ha rilasciato un’intervista molto personale insieme a sua moglie Polly Samson, scrittrice e compagna di vita dal 1994, che ha scritto i testi dell’album. Un ritratto di una coppia di artisti dal carattere e dall’atteggiamento diverso legata da una relazione profonda in cui come hanno detto loro stessi: «Ci siamo salvati la vita a vicenda».

Quando si sono sposati nel 1994 (il testimone di David Gilmour era Storm Thorgerson, amico e autore delle copertine iconiche dei Pink Floyd), Polly Samson è un autrice emergente, giornalista del Sunday Times e madre single di un figlio Charles avuto dal poeta Heathcote Williams con cui ha avuto una rottura difficile, David Gilmour è una rockstar mondiale con il peso della storia dei Pink Floyd sulle spalle dopo la drammatica rottura con Roger Waters ed è impegnato nel monumentale e trionfale tour di The Division Bell. «Nella mia vita c’erano molte tentazioni» ha ammesso David Gilmour nell’intervista, «Nessuno sopravvive al rock’n’roll senza trasgressioni».

È il tema di The Piper’s Call, il primo singolo dall’album Luck and Strange, in cui Polly Samson scrive: “La strada per l’inferno è lastricata d’oro, ti venderanno cose di cui non hai bisogno, ma raccoglierai quel che hai seminato”. «Stavo perdendo il controllo e non me ne ero reso conto. Venivo da un periodo difficile con la mia band, con le mie relazioni personali» ha detto David Gilmour, «L’incontro con Polly ha cambiato la mia vita. È stato un dono, qualcosa di davvero reale di cui avevo bisogno. Poche donne avrebbero la forza che ha avuto lei».

Una confessione di fragilità molto toccante, che svela il lato umano di una rockstar silenziosa che ama comunicare soprattutto con le mani sulla chitarra. «Dovreste vedere come si rovina le mani quando va a fare giardinaggio» ha detto Polly Samson rivelando un altro dettaglio della loro vita quotidiana, «Eppure sono il suo mondo». Quando lo ha conosciuto, Gilmour aveva 46 anni e quattro figli avuti dal primo matrimonio con Virginia Hasenbein, lei trenta e una relazione fallita alle spalle. «Ero disperata e sola, e lui si è preso subito cura di me e di mio figlio Charlie in un modo in cui nessuno aveva mai fatto prima» ha detto lei. Il primo incontro è avvenuto nello studio dell’artista David Hockey a Nothing Hill Gate a Londra. Polly Samson ha ricordato un aneddoto bellissimo sull’inizio della loro relazione, quando ha scoperto la sua passione per gli aerei (il chitarrista dei Pink Floyd era un pilota ed è stato proprietario di Intrepid Aviation, un museo di vecchi aerei): «Dopo essere usciti un paio di volte a cena, David mi ha detto: “Domani vado a sciare. Vieni con me?” Io ho risposto: “non ho il biglietto aereo” e lui mi ha detto: “Non serve. Andiamo con il mio aereo”. Io incredula ho detto: Perché, hai un aereo?” e lui ha risposto: “No, ne ho sette”».      

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su