Rock News
16/09/2024
L’ultima parola sembra essere per ora quella di Dave Navarro, che ha postato una sua foto in bianco e nero mentre tiene in mano una chitarra con il logo dei Jane's Addiction e la scritta Goodnight. La reunion dei Jane's Addiction iniziata a maggio a Londra potrebbe essere finita dopo quello che è successo al Leader Bank Pavillion di Boston, quando Perry Farrell ha aggredito sul palco Dave Navarro, spingendolo e cercando di tirargli un pugno prima di essere fermato da un tecnico del suono e dal bassista Eric Avery.
Un’esplosione di rabbia iniziata durante Mountain Song e arrivata al culmine durante Ocean Size. Dopo lo scontro le luci si sono spente, il concerto è finito e la data successiva è stata annullata, anche se il resto del tour con tredici date fino all’ultima del 16 ottobre a Inglewood, Los Angeles è confermato. Perry Farrell si è scusato con i fan con un breve messaggio, ma nel frattempo sua moglie Etty Lau ha scritto un post su Instagram spiegando cosa è successo. "La tensione e l’ostilità fanno parte della magia della band" ha scritto, "ma alla fine è stato come accendere la dinamite". Perry Farrell ha un problema all’udito (acufene) e alla voce che si porta dietro dall’inizio del tour e ha iniziato a lamentarsi per il volume troppo alto di Dave Navarro, del bassista Eric Avery e del batterista Stephen Perkins.
Visualizza questo post su Instagram
Un problema che in realtà viene risolto dai tecnici del palco, ma su cui evidentemente c’erano già state discussioni. Dopo una delle ultime date a New York, Perry Farrell si era giustificato con i fan: "Devo essere sincero, c’è qualcosa che non va nella mia voce. Non riesco a prendere bene le note, ma sono ottimista e penso che la situazione migliorerà". "La sua frustrazione è cresciuta sera dopo sera" ha spiegato Etty Lau, "Sentiva la sua voce sommersa dalla band e quando qualcuno dalle prime file ha iniziato a dirgli che non riusciva a sentirlo ha perso il controllo. Quando hanno iniziato Ocean Size non stava più cantando, gridava solo per farsi sentire". Etty Lau ha anche svelato che nella confusione sul palco, quando si sono spente le luci, Eric Avery ha colpito tre volte Perry Farrell: “E’ stato Eric a vincere la battaglia. Perry era un animale impazzito, non si è calmato ma ha avuto un crollo nervoso e non ha fatto altro che piangere. Eric evidentemente non sa cosa vuole dire sedare una rissa oppure ha approfittato della situazione per colpire a tradimento". Dopo il post criptico di Dave Navarro, si aspetta una comunicazione ufficiale sul futuro dei Jane’s Addiction. Se il chitarrista ha intenzione di andarsene, potrebbe essere la fine per la band nata nel 1985 che per prima ha portato al successo il movimento altenative rock americano, diventando (anche con la creazione del festival itinerante Loolapalooza nel 1991) l’icona di quella che Perry Farrell ha definito 'Alternative Nation'.
Rock News