Rock News
22/03/2024
I Pearl Jam hanno pubblicato Running, il secondo inedito estratto dal nuovo album Dark Matter in uscita il prossimo 19 aprile.
Il dodicesimo album dei Pearl Jam si preannuncia potente e impegnato, e il primo singolo uscito il 13 febbraio, Dark Matter è un esempio: «Sono giorni strani, in cui tutti gli altri pagano per gli errori di qualcuno» canta Eddie su un ritmo martellante della batteria di Matt Cameron e un riff di Mike McCready, «Rinuncia ai demagoghi, scarta il re di picche. Costruisci e sviluppa un dialogo, è la tua parola contro la legge». Il titolo Dark Matter è una metafora per descrivere la confusione e le ingiustizie del mondo contemporaneo.
Ascolta qui Running:
Secondo quanto dichiarato nelle scorse settimane il dodicesimo album della band di Seattle è stato registrato tra la casa del produttore Andrew Watt e gli Shangri-La Studios di Rick Rubin a Malibu. Dal palco della presentazione dell'album al Trobadour di Los Angeles Eddie Vedder ha spiegato così l'approccio alla lavorazione del nuovo lavoro di studio: “Ogni volta ti ritrovi in studio e dici: proviamoci ancora. Noi lo facciamo da trenta anni ma stavolta posso dire, senza esagerare, che questo è il nostro album migliore”.
Dark Matter - the new single from Pearl Jam. Stream it now, and pre-order the album, out April 19th: https://t.co/S9VkpVS9dh @A_Gnez @ThisIsWatt pic.twitter.com/jO4NhjW83E
— Pearl Jam (@PearlJam) February 13, 2024
Secondo le prime recensioni di chi li ha visti sul palco del Troubadour, le undici canzoni sono veloci, aggressive, dinamiche, con la batteria di Matt Cameron in primo piano. “Ha pestato come non ha mai fatto, forse perché sa che è il nostro ultimo album” ha scherzato Eddie Vedder brindando a tequila con il pubblico, tra cui Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers e Andrew Watt che ha prodotto l’album. Jeff Ament ha detto di essere rimasto stupito dalla “conoscenza enciclopedica” della musica dei Pearl Jam da parte di Andrew Watt che ha solo 32 anni ma secondo il bassista “È una forza creativa inarrestabile”. Eddie Vedder ha paragonato la realizzazione dell’album a surfare un’onda perfetta: “Ma fatta di sentimenti e sensazioni comuni: ansia, rabbia, tristezza, gioia, rimpianto”.
La tracklist di Dark Matter, il nuovo album dei Pearl Jam:
Sacred Of Fear
React, Respond
Wreckage
Dark Matter
Won’t Tell
Upper Hand
Waiting For Stevie
Running
Something Special
Got To Give
Setting Sun
Rock News