Rock News

Guns N’ Roses, Matt Sorum: “Suonare nella band era come stare su una nave di pirati. Tutto era sfrenato”!

L'ex batterista ha ricordato gli anni di eccessi passati con il gruppo losangelino

Guns N’ Roses, Matt Sorum: “Suonare nella band era come stare su una nave di pirati. Tutto era sfrenato”!

29/12/2023

Siamo nel 1989, Slash va a vedere un concerto del tour di Sonic Temple dei Cult, e nota il loro batterista, Matt Sorum. Nato a Orange County in California nel 1960, Matt Sorum ha iniziato a suonare nella banda della scuola, si è trasferito a Los Angeles, ha esordito nelle serate per esordienti allo Starwood di West Hollywood e ha sonato con la band synth pop Y Kant Tori Read, guidata dalla allora sconosciuta Tori Amos prima di essere chiamato da Ian Astbury e Billy Duffy per il tour dei Cult.

Slash capisce che Matt ha il suono e l’energia giusta per sostituire Steven Adler, amico di infanzia e fondatore dei Guns N’ Roses che ha lasciato la band dopo l’esordio clamoroso di Appetite For Destruction del 1987, incapace di gestire le conseguenze del successo e di controllare le sue dipendenze.

Matt Sorum suona nella cover di Knockin’ On Heaven’s Door, nei due album monumentali del 1991, Use Your Illusion I e II ed in The Spaghetti Incident del 1993 e soprattutto in tutti i 194 concerti dell’Use Your Illusion Tour che inizia nel gennaio 1991 e finisce a luglio 1993.

“È stato un periodo selvaggio, sfrenato oltre ogni limite, e alla fine ha iniziato a fare davvero paura. In retrospettiva avremmo potuto controllare meglio la situazione ma ci è sfuggita di mano perché è diventato tutto troppo grande» ha raccontato Matt in una recente intervista, “Andava tutto veloce, c’era sempre tanta gente intorno a noi, amici, persone che facevano finta di conoscerci per infiltrarsi dappertutto e un sacco di balordi di Hollywood. Era il caos. Per fortuna al tempo non avevamo i cellulari”.

Matt Sorum successivamente ha suonato anche con Slash negli Slash’s Snakepit, ha fondato la band Neurotic Outsider con Duff McKagan, John Taylor dei Duran Duran e Steve Jones dei Sex Pistols, nei Velvet Revolver fondati da Slash con Scott Weiland degli Stone Temple Pilots e ha suonato in tour con i Motorhead e con gli Hollywood Vampires di Alice Cooper, Joe Perry e Johnny Depp.

È vegetariano dal 2014, è sposato dal 2013 e ha lasciato alle spalle gli anni della trasgressione con la band più grande e più pericolosa del mondo. “Eravamo famosi per essere i più sfrenati, e quindi mi sono sentito obbligato a farlo, e ho iniziato a bere troppo. C’era una mentalità da gang nella band, e tutti la seguivamo. Quando sono arrivato non avevo neanche un tatuaggio e dopo un po’ ero pieno. Suonare nei Guns N’ Roses era come stare su una nave di pirati”. Matt Sorum ha voluto dare anche un consiglio a tutti i giovani musicisti: “Il successo può essere davvero spaventoso, perché le cose cambiano. Volevo fare parte di quella avventura, ma alla fine mi ha condizionato anche da un punto di vista musicale: fare festa era diventato più importante che suonare, e questo non va bene”.    

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su