Rock News

Foo Fighters, ecco perché Krist Novoselic non entrò nel progetto di Dave Grohl dopo i Nirvana

Dave Grohl: "Sarebbe stato naturale. Ma per tutto il resto del mondo là fuori sarebbe stato troppo strano"

Foo Fighters, ecco perché Krist Novoselic non entrò nel progetto di Dave Grohl dopo i Nirvana

15/11/2023

Dopo la tragica scomparsa di Kurt Cobain nell’aprile del 1994, il mondo si ferma per gli altri membri dei Nirvana: il suo amico Krist Novoselic che è cresciuto con lui ad Aberdeen nello stato di Washington e ha fondato la band nel 1987, Dave Grohl che è arrivato nel 1990 prima dell’album della svolta Nevermind e Pat Smear, ex chitarrista della punk band di Los Angeles The Germs, chitarrista aggiunto durante il tour di In Utero.

Dave Grohl si ritira dalla musica, viaggia da solo in Europa e poi si chiude in studio a Seattle a scrivere e registrare le canzoni del primo album dei Foo Fighters del 1995 in cui suona tutti gli strumenti da solo (l’unico altro musicista con lui è Greg Dulli degli Afghan Whigs), prima di creare una band con Pat Smear e due ex membri dei Sunny Day Real Estate, il bassista Nate Mendel e il batterista William Goldsmith e partire in tour.

Dave e Krist Novoselic restano in contatto in quel momento difficile: «Ci sentivamo spesso, volevamo sapere se era tutto ok. Ci abbiamo messo molto a tornare alla normalità» ha raccontato Dave Grohl, che ha detto di aver pensato di chiedere a Krist di unirsi ai Foo Fighters.

«Ne abbiamo parlato, ma poi non è successo». La pressione di avere nei Foo Fighters due ex membri dei Nirvana, la band più importante degli anni 90, era troppo dura da sopportare, anche per un musicista dallo spirito positivo ed energico come Dave Grohl. «Per me e per Krist sarebbe stata una cosa naturale e molto bella» ha spiegato, «Ma per tutto il resto del mondo là fuori sarebbe stato troppo strano. Sarei stato sotto la lente di ingrandimento tutto il tempo, era una situazione scomoda».

Krist e Dave sono rimasti amici, hanno suonato insieme diverse volte tra cui in un pezzo leggendario con Paul McCartney, Cut me Some Slack e l’ex bassista dei Nirvana ha partecipato anche alle session degli album One by One e Wasting Light. «Dave è unico, è il più grande» ha detto Krist Novoselic «È rimasto concentrato, lavora duro e i Foo Fighters sono una grande rock band. Ha ottenuto tutto quello per cui ha lavorato».

«Quando siamo tutti e tre a Los Angeles ci piace vederci, suonare, improvvisare e divertirci» ha detto Dave Grohl «Abbiamo anche registrato qualche brano davvero bello ma senza nessuna idea di fare una reunion o cose del genere. Semplicemente, se siamo nello stesso posto e ci sono degli strumenti in giro, io Krist e Pat suoniamo»

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su