Rock News

The Rolling Stones: Mick Jagger racconta come è nato il nuovo singolo "Angry"

Il rocker inglese: "L'ho scritta mentre ero in vacanza ai Caraibi da solo"

The Rolling Stones: Mick Jagger racconta come è nato il nuovo singolo "Angry"

25/09/2023

Il leggendario frontman dei Rolling Stones Mick Jagger ha raccontato come ha scritto il nuovo singolo Angry.

Il brano che ha segnato il ritorno della band ha anticipato il nuovo album “Hackney Diamonds”, che uscirà il 20 ottobre. Per ora Angry è l’unico singolo estratto dall'album, accompagnato da un potentissimo video girato tra le strade di Los Angeles che vede protagonista Sydney Sweeney, attrice diventata famosa grazie alla serie TV Euphoria.

In un’intervista rilasciata a Q with Tom Power, Jagger ha raccontato: “Ero ai Caraibi da solo e ho iniziato a canticchiare questo riff che avevo in mente prima ancora di prendere in mano la chitarra. Poi l’ho suonato su una batteria elettronica, ha davvero un beat molto semplice, ed è quasi lo stesso che alla fine abbiamo registrato, anche se Steve (Jordan) lo suona in modo molto più interessante, ma l’idea è la stessa”.

Jagger ha poi aggiunto: “Poi Keith ed io siamo andati in Jamaica con Steve e Matt. L’abbiamo risentita e Keith ha detto ‘la adoro’ e ci ha messo la sua roba sopra. È stato davvero semplice lavorarci tutti insieme, a volte è una bellissima sensazione sentire che si mette tutto insieme così bene e così velocemente, tutto cade a pennello”.

“Poi ho lavorato alle voci per renderle sempre più eccitanti man mano che proseguiva l'arrangiamento, cambiando la linea vocale e cose simili” ha aggiunto.

In un’altra intervista Jagger ha parlato anche della collaborazione con Paul McCartney per il brano “Bite My Head Off” contenuto all’interno di “Hackney Diamonds”: “Non sapevo che canzone fare. Dovremmo fare ‘Depending on You’ come una ballata? O qualcos’altro? Ed Andy ha detto ‘Beh, mettiamolo alla prova sulla tua canzone punk, ‘Bite My Head Off’”.
Paul è sembrato molto felice di suonare in una band dove non aveva tutta la responsabilità", ha aggiunto Mick Jagger, "doveva solo essere un bassista. E ha spaccato. Era perfettamente inserito. Sembrava suonasse con noi da una vita. È stato davvero bello”.

Anche il chitarrista Ronnie Wood ha raccontato di come McCartney fosse elettrizzato di suonare un brano con i Rolling Stones: “Paul mi ha detto: ‘Ci puoi credere che siamo in studio insieme? È un sogno diventato realtà: sto suonando con i Rolling Stones. E indovina chi è il producer? Andrew, proprio come avevamo detto.’ Stava adorando tutta la situazione, sembrava un bambino in un negozio di giocattoli”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack