Rock News

Courtney Love racconta i musicisti e le star che non è mai riuscita a sopportare. Scoprili tutti

La leader delle Hole:«Non sono una semplice donna. Sono una forza della natura»

Courtney Love racconta i musicisti e le star che non è mai riuscita a sopportare. Scoprili tutti

17/02/2023

Courtney Love, leader delle Hole, moglie di Kurt Cobain (e musa di alcune delle sue canzoni più intense come Heart Shaped Box) e icona al femminile del rock alternativo anni 90, imitata e presa come modello da generazioni di band e cantanti è anche uno dei personaggi più controversi e provocatori del mondo della musica.

Le sue dichiarazioni sono sempre esplosive, e la sua energia rock’n’roll sembra avere sempre bisogno di un nemico contro cui scagliarsi per alimentarsi: è una deviazione dello spirito rock’n’roll (comune ad altri artisti, per esempio i fratelli Gallagher) che le ha procurato tante critiche ma anche molta ammirazione per la sua spregiudicatezza e totale assenza di timori reverenziali verso lo star system e il mondo della musica. «Non sono una semplice donna» ha detto una volta Courtney Love, «Sono una forza della natura».

Mentre Courtney Love annuncia il ritorno alla musica con un nuovo album a 12 anni di distanza da Nobody’s Daughter, ultimo album delle Hole del 2010 e scatena polemiche dicendo che non sarà un album rock «Perché il rock non è più importante» («Ma ci saranno un paio di canzoni con le chitarre incasinate» ha detto), ecco un elenco dei suoi peggiori nemici nel mondo del rock, le band e gli artisti che non riesce a sopportare.

Kathleen Hanna

La cantante della punk band al femminile Bikini Kill è entrata nella storia del rock alternativo anni 90 non solo per il messaggio radicale e femminista del suo gruppo, che ha creato il concetto stesso di “Riot Grrl” ma anche per essere la persona che durante una festa ha scritto sul muro di casa di Kurt Cobain la frase “Kurt Smells Like Teen Spirit» che ha ispirato la canzone più famosa dei Nirvana. Per Courtney Love è sempre stata una rivale, sul palco e nella vita privata accanto a Kurt. Nel 1995 hanno litigato furiosamente nel backstage del festival Loolapalooza, nel 2019 quando le Bikini Kill hanno annunciato la reunion, Courtney ha commentato: «La più grande truffa della storia. Sono delle dilettanti prive di senso, hanno un messaggio importante ma non sanno come esprimerlo perché fanno schifo».

Olivia Rodrigo

Quando la cantante debutta nel 2021 con l’album Sour, Courtney Love posta un immagine della locandina del film Sour Prom che raccoglie le performance dal vivo della canzoni dell’album, con accanto la copertina dell’album delle Hole Live Through This e scrive: “Trovate le differenze!”. L’immagine scattata dalla fotografa Ellen von Unwerth è in effetti molto simile, e Courtney si scatena sui social rispondendo ai fan della giovane popstar: «Rubare un’idea e non chiedere il permesso è una cosa molto maleducata. Non sono arrabbiata, succede sempre» scrive Questa musica non ha nulla a che vedere con me e non lo avrà mai. Mi aspetto delle scuse, ma mi chiedo: la Disney insegna ai suoi ragazzini a leggere e scrivere? Chi lo sa, vedremo».

Red Kross

Nel 2019 i Red Kross, rock band alternativa californiana fondata nel 1978, molto amata da Kurt Cobain e spesso in tour con i Nirvana (con cui condividevano un manager), ha dichiarato che Courtney Love li ha messi in una lista nera impedendogli di andare in tour con i Nirvana. Il motivo? Anni prima erano stati molto scortesi con lei dicendole che era grassa. «Non abbiamo mai potuto suonare con loro perché Courtney ci odiava, e li abbiamo visti diventare la più grande rock band del mondo» ha detto il bassista Steven McDonald, «Era una vendetta. Scherzavamo con lei, è vero, ma non abbiamo mai detto che era grassa».

Gwen Stefani

Due icone degli anni 90 come Courtney e la cantante dei No Doubt non potevano che finire per scontrarsi. In un’intervista, Courtney definisce Gwen «Una cheerleader». La dichiarazione completa è: «Essere famosi è come andare a scuola, ma a me non interessa essere la cheerleader. Non voglio essere Gwen Stefani. Io sono quella che se ne sta nascosta a fumare». Nel 2005 Gwen Stefani risponde con il video e il testo ironico di Hollaback Girl, il terzo singolo del suo album solista  Love.Angel.Music.Baby: «Non sono mai stata una cheerleader a scuola, ma visto che qualcuno mi ha detto che sono una cheerleader allora conquisterò il mondo». Troppo poco per una come Courtney Love che nel 2010 durante un’intervista con Howard Stern ha detto di aver  avuto una relazione segreta con Gavin Rossdale dei Bush, marito di Gwen Stefani dal 2002 al 2015, quando i due erano fidanzati: «Ci siamo visti per otto mesi, è stato molto bello. Lui aveva anche altre donne oltre a me».

 

 

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su