Rock News
26/01/2023
La società di gaming online inglese Liberty Games ha creato una statistica sorprendente, che spiega quali artisti rock sono più popolari in ogni paese del mondo. Il calcolo si basa sulle visualizzazioni su YouTube negli ultimi dodici mesi. Ancora una volta, i dati dimostrano un incredibile trionfo dei Queen che oltre ad essere la rock band più ascoltata su Spotify (e il terzo nome di ogni genere musicale dopo megastar pop come Taylor Swift e The Weeknd) sono i più seguiti al mondo anche su YouTube.
La band di Brian May, Roger Taylor, Freddie Mercury e John Deacon è prima in 63 paesi con 1.86 miliardi di visualizzazioni nel 2022. Al secondo posto ci sono i Guns N' Roses che sono al primo posto in Sudamerica e al terzo gli AC/DC, al vertice delle classifiche in Canada e Stati Uniti.
Bon Jovi, Metallica, Nirvana, Beatles, Rolling Stones, Creedence Clearwater Revival e Pink Floyd completano la classifica degli ascolti.
Credits: Vai a libertygames
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Recentemente è stata fatta anche una classifica dei videoclip più visti su YouTube, e sono tutti classici moderni realizzata dalla fine degli anni 80 in poi: Sweet Child O Mine dei Guns’n’Roses, Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, In the End dei Linkin Park, It’s My Life dei Bon Jovi, Thunderstruck degli Ac Dc, Nothing Else Matters dei Metallica e Chop Suey dei System of a Down.
L’unica eccezione? Un videoclip dei Queen, il classico Bohemian Rhapsody, video promozionale girato per sostituire l’apparizione della band al programma televisivo Top of the Pops (secondo quanto ha raccontato Brian May la band non voleva assolutamente esibirsi in playback) girato nel 1975 agli Esltree Studios di Londra dal regista Bruce Gowers e considerato il primo videoclip della storia.
Parlando dell’incredibile durata del successo dei Queen, una band che ha perso il proprio frontman ed autore più spettacolare da oltre 30 anni ma continua ad essere conosciuta ed amata in tutto il mondo, Brian May una volta ha detto: «Questa è la magia della musica. L’arte è indefinibile ma non può che nascere dalla passione. E comunque i Queen sono durati più di ogni nostro matrimonio».
Rock News