Rock News
17/09/2025
I Foo Fighters hanno ufficialmente presentato il loro nuovo batterista, Ilan Rubin, con la classica vera ironica che li contraddistingue da sempre, stavolta utilizzando l'ultimo trend del momento: l'intelligenza artificiale. Dopo aver debuttato dal vivo al posto di Josh Freese, Rubin è stato introdotto ai fan attraverso un video generato con l’intelligenza artificiale, che gioca proprio sull’idea di autenticità e “umanità” del rock.
Nel filmato, appare una versione chiaramente artificiale di Dave Grohl che dichiara:
“È passato un po’ di tempo, ma sono felice di annunciare che i Foo Fighters stanno tornando per portarvi quell’elemento 100% reale, grezzo e umano del rock and roll”.
Subito dopo, il frontman mostra una scaletta scritta con caratteri incomprensibili, simili a geroglifici, mentre gli altri membri virtuali della band parlano di “sincerità”, “verità” e “umanità”. L’apice arriva quando Grohl annuncia il nuovo batterista e lo schermo mostra un Rubin a dieci braccia, pronto a suonare come una vera macchina da guerra.
Il video, volutamente surreale e autoironico, è stato accolto con divertimento dai fan, in netto contrasto con altri utilizzi meno brillanti dell’AI in ambito musicale e promozionale.
Guarda il video nel player in cima a questa pagina.
Sul versante personale, Rubin ha condiviso su Instagram le sue prime impressioni dopo il debutto live con la band:
“L’ultima notte con i Foo Fighters non avrebbe potuto andare meglio. Dopo mesi intensi dedicati allo studio del repertorio, quel primo concerto è stato un incredibile sfogo di energia. Sono rimasto colpito dalla positività e dal supporto ricevuto e voglio solo dire grazie! Non vedo l’ora di affrontare tutto il volume e il sudore che ci aspettano”.
Con questo mix di ironia digitale e pura energia rock, i Foo Fighters sembrano pronti a inaugurare un nuovo capitolo, sempre fedeli allo spirito autentico che li contraddistingue.
Visualizza questo post su Instagram
Rock News