Rock News

Ozzy Osbourne non ha mai ascoltato i dischi dei Black Sabbath con Ronnie James Dio. Ecco perché

Il Principe delle Tenebre sul compianto rocker: "Ronnie è stata la cosa migliore che potesse capitare alla band in quel momento"

Ozzy Osbourne non ha mai ascoltato i dischi dei Black Sabbath con Ronnie James Dio. Ecco perché

16/12/2022

Quando Ozzy Osbourne viene allontanato dai Black Sabbath nell’aprile del 1979 dopo l’ultimo concerto della band ad Albuquerque in New Mexico durante il tour di Never Say Die! con i Van Halen come supporto, la sua vita cambia.

Esordisce come solista con l’album Blizzard of Ozz, inizia la sua relazione professionale e sentimentale con Sharon Arden, figlia del manager dei Black Sabbath Don Arden (che lo ha licenziato) e diventa un’icona globale del metal, ma è anche molto turbato: “I Black Sabbath erano l’unica cosa che era successa nella mia vita” ha detto in un nuovo episodio di Ozzy Speaks in onda su Sirius XM, “Ero molto triste”.

In passato Ozzy ha raccontato di aver affrontato la separazione a modo suo: “Mi hanno dato dei soldi per il nome, e ho passato tre mesi a bere e a drogarmi. Ho pensato: è la mia ultima festa, poi tronerò a Birmingham a fare la fame.” Quando lascia i Black Sabbath, si dice abbia chiesto a Tony Iommi di “Prendere qualcuno di completamente diverso”. La band sceglie Ronnie James Dio, ex cantante dei Rainbow di Ritchie Blackmore che registra gli album Heaven and Hell nel 1980 e Mob Rules nel 1981 (nel 1992 torna con la band per l’album Dehumanizer e nel 2009 forma la band Heaven & Hell con Tony Iommi e Geezer Butler). Ronnie James Dio ha sempre detto di non aver mai voluto provare a sostituire Ozzy, e Ozzy ha sempre rispettato il suo contributo alla band (“Ha fatto un buon lavoro” ha detto a Ozzy Speaks), ma ha detto anche di non aver mai ascoltato gli album registrati da lui: “Quando lasci una band del genere è come divorziare. Non chiederesti mai alla tua ex moglie: hey come va con il tuo nuovo fidanzato? È meglio di me?.

L’album Heaven & Hell con Ronnie James Dio è considerato dai fan uno dei migliori dei Black Sabbath, e il chitarrista Tony Iommi ha detto che la collaborazione con lui: “È stato un periodo esaltante per noi. Ozzy era grande, ma Dio era un cantante completamente diverso nel modo di usare la voce e interpretare le canzoni. Ci ha aperto molte possibilità, potevamo fare cose diverse.” Ozzy Osbourne è tornato nei Black Sabbath dal 1997 al 2006 e poi ancora dal 2011 fino all’ultimo concerto del 4 febbraio 2017 a Birmingham, passando dal successo mondiale dell’album 13 del 2013, numero uno in classifica in America e in Inghilterra. Anche Ozzy ha detto che il periodo in cui è stato sostituito da Ronnie James Dio ha rappresentato una svolta positiva per la band: “E’ stata la cosa migliore che potesse capitargli in quel momento.”

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su