Rock News

Serj Tankian racconta l'esperienza di aver condiviso il palco con Brian May: "È una persona gentilissima, uno dei migliori al mondo"

Il frontman dei System Of A Down ha cantato The Show Must Go On allo Starmus Festival nella città di Yerevan in Armenia

Serj Tankian racconta l'esperienza di aver condiviso il palco con Brian May: "È una persona gentilissima, uno dei migliori al mondo"

30/11/2022

Nel settembre 2022, Serj Tankian dei Sysrtem of a Down, ha realizzato uno dei suoi sogni di musicista rock e attivista per i diritti delle minoranze: ha partecipato allo Starmus Festival nella città di Yerevan in Armenia, terra di origine della sua famiglia, e ha cantato The Show Must Go On dei Queen con Brian May alla chitarra. «I Queen sono una band incredibile, e ho sempre rispettato molto il lavoro di Brian May» ha detto Serj Tankian, nato in Libano nel 1967 nella comunità di rifugiati armeni ed emigrato a sette anni in America, dove ha formato i System of a Down con Daron Malakian e Shavo Odadjian compagni di scuola alla Rose and Alex Pilibos Armenian School di Los Angeles e si è dedicato all’attivismo con la Armenian Youth Foundation.

Lo Starmus Festival che si svolge ogni anno in Armenia è un evento internazionale che mette insieme arte, musica e scienza con una attenzione particolare all’astronomia. Brian May è l’ispiratore del Seamus Festival, creato da Garik Israelian, un astronomo di origine israeliana direttore dell’Istituto di Astrofisica sull’isola di Tenerife alle Canarie. È lo stesso istituto dove Brian May ha lavorato nel 1974 per il suo progetto di dottorato, che ha poi abbandonato per dedicarsi alla musica e alla carriera con i Queen. Nel 2007 Brian May ha deciso di completare il suo percorso accademico ed è tornato a Tenerife per ultimare la sua ricerca, assistito da Garik Israelian. Insieme hanno deciso di creare un incontro dedicato allo spazio e all’arte: nella prima edizione del 2011 a Las Palmas alle Canarie ha partecipato il primo uomo sulla luna, Neil Armstrong oltre ad astronauti come Buzz Aldrin e Charles Duke, oltre a premi nobel, astrofisica e cosmonauti. La sesta edizione di Seamus in Armenia (dopo due edizioni in Norvegia e Svizzera) ha visto anche la partecipazione di James Bagian, il primo astronauta armeno e un focus incentrato sull’esplorazione di Marte in occasione dei 50 anni della missione Mars 3 e del primo atterraggio sul pianeta rosso. La celebrazione finale è stato il concerto di Brian May con la Armenia National Orchestra e Serj Tankian alla voce per una epica versione di Show Must Go On dall’album Innunendo dei Queen, uno dei pezzi più potenti e trascinanti mai cantati da Freddie Mercury: «Brian May è una persona estremamente gentile e intelligente» ha detto il cantante dei System of a Down, «Oltre che uno dei chitarristi più talentuosi del mondo, ovviamente. È stato un piacere conoscerlo e passare il tempo con lui a parlare di scienza e musica».

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su